Il mio medico è uno

buongiorno,
ho deciso di rivolgermi a Voi dato che per problemi pregressi avevo trovato questa modalità molto valida. Da cira 3 mesi periodicamente sento come tirare la parte superiore della testa a destra. Non è dolore ma una vera e propria sensazione di tiramento, come quando si fa stretching. Frequentemente questo disturbo è accompagnato da un disturbo visivo all'occhio destro che vede come se prima avessi a lungo guardato un faro molto luminoso. Ho 21 anni e nessuna patologia conosciuta, almeno finora. Ma questa cosa mi sta davvero preoccupando. Ovviamente vagando in internet mi è capitato sott'occhio il tumore cerebrale. Potrebbe essere causa di questi sintomi? cosa mi consiglia di fare a proposito di esami e visite?ultimamente ho abbastanza l'angoscia e il mio medico è uno di quelli che favorisce l'autodiagnosi, prescrivendo da sempre solo gli esmi che uno vuole.
Sono certa che ,mi aiuterete e Vi ringrazio anche per il fantastico servizio che offrite.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non vada in Rete alla ricerca di autodiagnosi perchè è estremamente negativo, non arrivando peraltro a nessuna diagnosi concreta.
Un'ipotesi potrebbe essere quella dell'emicrania con aura che a volte si presenta senza una cefalea vera e propria. Ovviamete questa è solo un'ipotesi a distanza, per una diagnosi corretta effettui una visita neurologica, sarà poi il neurologo a prescrivere eventuali esami diagnostici se li riterrà opportuni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, approfitto della Sua celere risposta per chiederLe se pensa che questa sia una sintomatologia che si possa rapportare a un tumore. In più ho dimenticato di dirle che ad agosto quando questi sintomi si sono presentati mi è stata effettuata una visita in pronto soccorso dal neurologo di turno che ha detto che il cervello era sano. Ma può essere che sia cambiata la situazione pur con sintomi stabili? sono molto preoccupata perchè ho visto purtroppo tante persone della mia età ammalarsi di quel male profondamente ingiusto che è il cancro.
La ringrazio per la sua eventuale ulteriore risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a tumori e si tranquillizzi. Cosa Le ha detto il neurologo al P.S. a parte che il cervello era sano? Non ha avanzato un'ipotesi diagnostica?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ha parlato di parestesie da stress. il fatto è che ad agosto, dopo 2 mesi quasi 3 di esami all'università la cosa mi convinceva. Ora invece è un periodo relativamente tranquillo, arrivo da un'operazione alle ovaie ma con decorso positivo e nessun nervosismo. Sono disorientata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche l'ipotesi delle parestesie da stress ci potrebbe stare. Si tranquillizzi e faccia un'altra visita neurologica.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio e la terrù informata,
grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, volentieri.

Buona serata
[#8]
dopo
Utente
gentile dottore, oggi come le avevo anticipato mi sono recata dal mio medico di base.
Ho fissato un elettroencefalogramma per domattina. Le vorrei però porre alcuni quesiti:
nel caso in cui la diagnosi sia confermata ovvero emicrania con aura, quali sono le principali conseguenze e i principali rischi di questa malattia?
è vero che aumenta il rischio di ictus?
è vero che non mi sarà più possibile assumere la pillola anticoncezionale?
con l'elettroencefalogramma vengono escluse patologie più importanti quali tumori, angiomi ecc?
sono molto preoccupata perchè come comprensibile alla mia età ho mille progetti... esisteranno ancora??
grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e pensi serenamente ai Suoi progetti.
Se fosse confermata la diagnosi di emicrania con aura (non certo con l'EEG) è sconsigliabile il fumo di sigaretta e la pillola anticoncezionale. Quest'ultima, se non assunta per terapia, potrebbe essere sostituita da altri mezzi anticoncezionali, ne parli col ginecologo.
Rispettate queste precauzioni può vivere serenamente la Sua vita.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Il medico mi ha detto che l'EEG è il punto di partenza. Non è corretto come approccio? Quali esami dopo questo mi consiglia di fare? Questo esame può almeno escludere patologie molto importanti?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EEG non è un esame utile per escludere patologie importanti, come quelle che Lei teme. E poi è un esame sempre da correlare con la sintomatologia del paziente, nel senso che se è alterato ed il paz. non presenta nessuna sintomatologia non è ritenuto importante e non si dà peso a quelle alterazioni.
Comunque faccia l'esame ma l'accertamento più indicato nel Suo caso è la RM encefalica. Si affidi ad un neurologo e stia serena.
Mi faccia sapere l'esito.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
gentile dottore,
oggi ho effettuato l'EEG. Il referto mi sarà consegnato sabato ma mi è stato anticipato che il tracciato è comunque nella norma. Ora si tratta di prenotare la risonanza magnetica che anche il medico di stamattina mi ha consigliato per fugare ogni tipo di dubbio. Leggendo un Suo consulto precedente però, mi è saltata all'occhio una cosa che non avevo mai notato. Come si può riconoscere l'insorgere della sla? è correlabile alla sintomatologia che Le ho riferito? Non so esattamente cosa mi passa per la testa ma sono sempre stata una persona con molto autocontrollo e con salute da vendere. Ora invece sembra che arrivino tutte a me. E ora il dubbio di questa malattia che ovviamente non è sola ma rimane accompagnata da tutti i timori pregressi. Mi spieghi qualcosa Lei,
la ringrazio e mi scuso anche con Lei ed eventualmente con persone che hanno realmente queste patologie e possono pensare che io sia pazza o quanto meno irrispettosa.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la SLA non ha l'età (età media d'insorgenza 56-58 anni) e questa patologia non da cefalea nè disturbi visivi.
Stia tranquilla!

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Torno a scriverLe in un momento di crisi che in questi giorni sono molto frequenti.Ho paura..una paura matta che quando cerco di non pensarci rimane li pronta a uscire di nuovo al più piccolo momento di stasi. E ovviamente torno con una nuova domanda e un sospetto in più..cosa ne pensa della sclerosi multipla?ho letto che il disturbo visivo che essa può provocare può permanere e io effettivamente sento che l'occhio destro,l'ultimo colpito,è come indolenzito,ridotto a paggetto dell'occhio destro. Ho il terrore.. Aspetto una Sua risposta,
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a malattie importanti, faccia la visita neurologica che Le avevo consigliato.

Buon fine settimana
[#16]
dopo
Utente
gentile dottore,
le scrivo i referti di EEG e visita per chiederLe cortesemente un parere.
visita neurologica:
EON paziente vigile e orientata e collaborante, linguaggio ed eloquio integri. Pupille isocoriche e reagenti. MOE integra, non diplopia nè nistagmo. CV per confronto nei limiti. Rima orale simmetrica, lingua sporta in asse. Non alterazioni t/p al volto.Deambulazione autonoma senza caratteri patologici, Romberg negativo. Mingazzini aa superiori ed inferiori ben mantenuta. SCP in flessione bilateralmente. Prova i/n ben eseguita. RCA presenti e simmetrici sup medio e inf.
C. esame neurologico non evidenzia deficit focali acuti in atto.

EEG:
tracciato caratterizzato da ritmo di fondo alfa, posteriore, simmetrico di bassa ampiezza lievemente instabile frammisto ad attività rapida, reagente. Su tutte le derivazioni si osservano ritmi rapidi, cui si interpongono elementi puntuti di medio-basso voltaggio in assenza di elementi a carattere irritativo focale. HP e SLI non modificano il tracciato.

Confido in una sua risposta, grazie
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica, come ha già capito, è risultata negativa. Il tracciato EEG è di tipo aspecifico e non indica nulla di particolare. Il neurologo ha visto l'EEG? Cosa Le ha detto in merito ai Suoi sintomi?

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Mi ha detto che sono compatibili con la cefalea con aura e che l'occhio può essere pesantezza da dopo dolore.oggi è stata effettuata RMN con esito mercoledì da cui mi ha detto che si potranno escludere eventuali malformazioni vascolari. Speravo che anche già con questi due referti potessi almeno iniziare a tranquillizzarmi.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla e mi faccia sapere l'esito della RM encefalica.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno,le scrivo per comunarle che RMN e visita oculistica sono risultate negative. Da qualche giorno sento un dolore vicino allo sterno che si è esteso al braccio sinistro con dolore tipo muscolare stamattina.volevo chiederle se dato che ho letto che la cefalea con aura può essere provocata da una malformazione cardiaca se questa può essere almeno sospettata con un cardiogramma appena effettuato per l'operazione o se devo ricorrere ad altri esami.
Grazie
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso che si riferisca alla forame ovale pervio (PFO), in questi casi l'elettrocardiogramma non è l'esame adatto. Oggi viene consigliato l'ecodoppler transcranico con mezzo di contrasto.
Per quanto riguarda l'ultimo sintomo (dolore sternale irradiantesi al braccio sinistro) Le consiglio una valutazione cardiologica in breve tempo per escludere problematiche cardiache.

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
Carissimo dottore,ricordandomi quanto mi aveva tranquillizzata parlarle torno a pirla una domanda che le potrà sembrare strana. Secondo lei con tutti gli esami che ho fatto (elettro encefalo, RMN e 2 visite neurologiche) sarebbero già arrivati ad un'eventuale sclerosi multipla? Perché in questi due giorni ho uno strano senso di offuscamento all'occhi dx che è quello dove vienesempre l'aura che però non è doloroso ne fermo ne al movimento. Mi sarei accorta di un'eventuale neurite?
So che mi risponderà e le sono davvero molto grata!
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

soprattutto con la RM e le visite neurologiche negative potrebbe escludere un'eventuale neurite ottica, anche se restano da effettuare i PEV (Potenziali Evocati Visivi). Comunque non penso che ci siano i presupposti per pensare alla neurite ottica.

Cordiali saluti
[#24]
dopo
Utente
Controllando per un'eventuale risposta mi sono accorda della gaffe provocata dal correttore automatico del telefonino. È ovvio che la parola sia porle. Mi scuso e attendo riscontro.
[#25]
dopo
Utente
Anche se la RMN è stata effettuata senza contrasto posso star tranquilla? Ho paura che per la troppa ansia mia siano stati trascurati dettagli importanti. Voglio farle un'altra domanda dato che mi fido molto. Secondo lei potrebbe essere tutto provocato dalla sospensione della pillola a ridosso dell'operazione e dal fatto che dalla suddetta operazione ancora non si è avuto ciclo? Potrebbe avere una causa ormonale? In tutta franchezza dato che lei esercita questa professione i problemi grossi del sistema nervoso vengono a galla con la visita accurata e l'analisi della RMN?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non si preoccupi, avevo capito che non aveva dato del "pirla".....
[#27]
dopo
Utente
la ringrazio per la comprensione e le sarei grata infinitamente se potesse rispondere anche al mio ultimo messaggio.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente con RM encefalica e visita neurologica negative non ci dovrebbero essere problemi importanti per la patologia che Lei teme.
Non penso che alterazioni ormonali siano responsabili della Sua sintomatologia.

Cordialmente
[#29]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore e le porgo un'ultima domanda. Come agirebbe ora al mio posto?smetterebbe di cercare o farebbe qualche altro accertamento? Quale? La ringrazio e mi riservo il diritto di farle sapere.
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente, mancherebbero solo i PEV.

Cordialità
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno,
torno a scriverLe per un problema sorto negli ultimi giorni ricordandomi di quanto fosse stato utile confrontarmi con lei. Tre mesi fa, dopo aver effettuato una tintura ai capelli, avevamo riscontrato l'estendersi di una tumefazione abbastanza dolorosa nella metà destra del capo. Dopo aver effettuato una visita dal medico di famiglia, questi aveva ritenuto eccessivo effettuare seduta stante un'eco di controllo pensando si trattasse di una reazione allergica. Col tempo questa è diminuita di volume, ed è rimasto un piccolo bernoccolo sulla sommità del capo. Se non fosse che in questi giorni mi è tornato un mal di testa pressante, solo alla metà destra del capo, con rigidità alla base del capo e alla parte destra del collo. Secondo lei le due cose potrebbero essere collegate? Potrebbe trattarsi di qualche massa di dubbia provenienza che sia stata trascurata perchè ritenuta reazione allergica erroneamente?
La ringrazio molto per il servizio svolto,
Cordiali saluti.
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile darLe questo tipo di risposta senza visitarLa. In linea di massima mi verrebbe da escludere un'associazione tra le due cose ma per una risposta più attendibile si faccia visitare dal medico curante, infatti una visita accurata potrebbe darLe la risposta corretta.

Cordiali saluti
[#33]
dopo
Utente
Approfitto come al solito della sua risposta per sottoporle un'ulteriore domanda:ho sentito parlare dei sarcomi ai tessuti molli del capo, come si manifestano? Ci sono possibilità che la sintomatologia da me riferita porti a quello? Tutto il brutto periodo in cui l'avevo contattata era terminato,stavo bene e non avevo più queste paure.ma ora!!voglio assolutamente evitare di finire di nuovo così,devo laurearmi. Se mi può aiutare la ringrazio!
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a queste malattie improbabili e stia tranquilla.
La remissione della sintomatologia è avvenuta spontaneamente o mediante farmaci?
[#35]
dopo
Utente
Del tutto spontaneamente.la ringrazio.
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche un supporto di tipo psicologico Le potrebbe essere utile.

Cordialmente
[#37]
dopo
Utente
Buongiorno,
ci ho pensato a lungo, anche in occasione dei precedenti consulti. Ma sa, non ce la faccio proprio a pensare che sia tutto frutto della mia immaginazione. Inoltre non mi manca proprio nulla, sono una persona solare estroversa e piena di vita!!!è proprio questo che mi fa arrabbiare, il fatto che questi sintomi non mi permettano di fare le mille cose al giorno che sono sempre stata abituata a fare!!!!quindi, non è un vero e proprio rifiuto, anzi, un colloquio con un professionista l'ho fatto, è proprio un non sentirne il bisogno!! Sono certa, e questi mesi me lo hanno dimostrato, che sono tranquilla e che posso far di tutto se solo non arrivano questi fastidi. Non so, Le sono grata se mi darà il suo parere.
[#38]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste sono soltanto delle ipotesi a distanza, ipotesi avanzate in base alla Sua descrizione dei problemi, pertanto non hanno valore diagnostico. Comunque un sintomo psicosomatico non è frutto di immaginazione ma un sintomo reale, soltanto che invece di essere causato da un problema organico è causato dal sistema nervoso centrale, il sintomo esiste, non è immaginario. Lei accenna ad un colloquio con un professionista, potrebbe specificare meglio?

Cordialità
[#39]
dopo
Utente
Certamente, ho avuto un colloquio con una psicologa amica di famiglia, informale ma privato, in cui mi è stato detto che non ravvisava presupposti per dire che i disturbi fossero psicosomatici ma che piuttosto il mio stato d'animo fosse conseguente all'operazione e che col tempo si sarebbe attenuato. Cosi è stato fino a qualche giorno fa quando abbiamo ricominciato in forma lieve a riavere mal di testa e fastidio agli occhi(oggi in attenuazione).
La ringrazio.
[#40]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe aspettare per vedere se i sintomi regrediscono spontaneamente, considerato che sono già in attenuazione.

Cordiali saluti