Movimento involontario palpebre

Salve,
negli ultimi mesi continua a presentarsi questo problema, un movimento involontario della palpebra destra tipo tremolio senza che io possa in alcun modo controllarlo.
Non accade a cadenza regolare e può passare anche un'intera giornata senza che si presenti, è solo all'occhio destro e coinvolge solo la parte terminale destra.
Il movimento non porta alla chiusura dell'occhio e se lo chiudo smette (ma molto spesso riappare appena riaperto).
Non so se sia importante, ma ho sempre portato gli occhiali o le lenti e ho gradazioni abbastanza elevate di miopia (6.5 e 6.75)

Che tipo di problema è?
C'è qualche modo per curarlo?

Grazie in anticipo e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' un tremolio leggero o un ammiccamento, come se volesse fare l'occhiolino?
In ogni caso sarebbe opportuna una visita completa per eventualmente cogliere ulteriori aspetti oggettivi che possano indirizzare alla diagnosi.
Potrebbe infatti essere necessario eseguire una angio-RMN per escludere il sospetto di un cosiddetto conflitto neurovascolare, ovvero di una arteria che con le sue ritmiche contrazioni stimola il nervo facciale provocando quel disturbo.
Nel caso fosse così, poi si discuterebbe sul da farsi.

Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
dopo
Utente
E' un tremolio leggero, ma prolungato (diciamo 2-3 secondi), nella parte laterale destra (dove la parte inferiore e quella superiore si uniscono formando un angolo) della palpebra dell'occhio destro.
Capita molto spesso (oltre che casualmente diverse volte al giorno) a seguito di uno starnuto.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, Le confermo quanto detto in precedenza!