Aumento peso con venlafaxina

Buongiorno
mi è stato prescritto da oltre un anno venlafaxina 75 mg al giorno.
nonostante l'alimentazione non sia cambiata in alcun modo,sono aumentata di peso.
è un possibile effetto collaterale del medicinale?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la venlafaxina può provocare sia aumento che perdita di peso, nel Suo caso avrebbe provocato aumento.
Le consiglio di effettuare attività fisica costante e una dieta appropriata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
è sicura che l'alimentazione non sia cambiata per niente? In genere questo tipo di farmaci può provocare un aumento di peso, variabile da un paziente all'altro, e fortemente dipendente dall'aumento dell'appetito e quindi dell'introito calorico. In alcuni casi è possibile che si verifichi un aumento di peso anche senza grosse variazioni di alimentazione. In questo caso il suo specialista potrà aiutarla a gestire un adeguato programma alimentare associato a esercizio fisico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
ma questo effetto collaterale dipende dal dosaggio del medicinale?
il mio specialista era incerto se darmi efexor o xeristar...
lo xeristar è maggiormente tollerato per problemi di peso?o si equivale?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo xeristar ha come effetto collaterale comune una diminuzione dell'appetito e quindi anche una riduzione del peso corporeo, a volte anche indipendentemente dalla diminuzione dell'appetito, anche se a volte, ma meno frequentemente, può anch'esso causare un aumento di peso.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottori.
ne parlerò al mio medico che mi sta curando per fibromialgia e mi aveva detto che questi due farmaci (efexor o xeristar) erano indicati per i dolori muscolari che ho.
già 10 anni fa un precedente medico mi aveva prescritto laroxil...e nonostnte mi dissi che non causava variazioni di peso, io ingrassai moltissimo.
quindi ora che sono in cura con efexor e vedo un aumento di kg (non cosi tanti come col laroxil) mi spavento un pò.
può l'efexor al dosaggio di 75 mg aumentare l'appettito di notte?
attività fisica vorrei tanto farla ma non riesco per i dolori .
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra i possibili effetti collaterali della venlafaxina c'è l'aumento dell'appetito in generale, non specificamente notturno o diurno.

Cordialità