Dolore alla testa e tosse

Gentili dottori ho già scritto tempo fa per un acufene pulsante che si ripresenta periodicamente. Dopo una vista otolaringoiatrica mi è stata diagnostica una flogosi adenoidea, tuttavia da circa due settimane dopo un forte mal di gola si è aggiunta una tosse secca che negli ultimi giorni si associa a un dolore sopra l'orecchio destro ( lo stesso dell'acufene) che a volte parte anche dalla tempia. Il mio medico di base non ha dato molta importanza a questa cosa tuttavia essendo una persona molto ansiosa ho subito pensato a un possibile problema vascolare. Vi ringrazio per la vostra disponibilità, saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é difficile e inopportuno formulare diagnosi senza aver potuto visitare il paziente.
Le suggerisco però di dare un'occhiata agli articoli qui sotto linkati, nell'ipotesi che possa riscontrarvi quelche elemento di somiglianza con il problema da lei descritto, nel qual caso sarebbe opportuno consultare anche un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). In particolare , il problema "acufene" andrebbe affrontato urgentemente, vista la sua favorevole caratteristica di saltuarietà.

Gli articoli sono scritti per lo più in chiave pediatrica, ma la problematica esposte è molto simile anche nell’adulto

Resto a disposizione per eventuali delucidazioni.

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf
(attendere con pazienza quando si vuole aprire il link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questi link: sono molto pesanti)

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista