Strani movimenti degli arti del bambino

gentili dottori ho una bimba di 18 mesi, nata con parto naturale indotto con ossitocina. sin da quando la bambina ha aquisito autonomia di movimento abbiamo notato strane movenze. I primi movimenti che abbiamo notato erano di portare la spalla verso l'orecchio, da entrambe le parti, sia da ferma che mentre camminava. la prima cosa a cui si è pensato è stato un fastidio magari legato al cerume, per cui abbia utilizzato i vari prodotti per la pulizia delle orecchie (anche perchè la bimba mette spesso le dita nelle orecchie, come se avesse un fastidio). alla visita del pediatra più che lievi infiammazioni dell'orecchio dovute a momentanee influenze non è stato trovato nulla. Successivamente si è pensato al reflusso, anche per una lieve perdita di appetito. Ho somministrato l'Antra per 2 settimane, ma i movimenti continuavano e anche la mancanza di appetito.
da un pò di tempo ho invece notato che la bambina contrae gli arti superiori, a volte torcendo il braccio all'indietro. L'altra mattina proprio in una di queste torsioni mi ha anche detto "Bua" e quando le ho chiesto dove mi ha detto "collo" indicando proprio il collo.
ora mi è capitato di notare che contrae le spalle, incassandole nel collo, contemporaneamente, contrae il braccio (capita sia a destra che a sinistra) portandolo verso il corpo, oppure mentre gioca o corre si abbassa sulle ginocchia o unisce le stesse camminando per pochi passi con le ginocchia unite. Oppure se si china per raccogliere un oggetto poi non si rialza subito ma resto contratta con la schiena curva. Vorrei precisare che questi movimenti avvengono senza un ritmo preciso, in qualunque momento, forse in momenti in cui è maggiormente eccitata (il gioco, quando arriva in un posto nuovo, in mezzo alla folla).
premetto inoltre che la bambina ha iniziato a camminare verso i 10 mesi divenendo completamente autonoma ai 12, si coordina molto bene, impugnando correttamente da sola posate o pennarelli, ha iniziato a parlare molto presto ed ora ha già una straordinaria proprietà di linguaggio. io però sono molto preoccupata e non riesco a capire se devo andare ad indagare sul lato neurologico, psicologico, o addirittura su malattie come la sclerosi (ho letto che alcuni sintomi sono legati proprio ai movimenti), distrofie muscolari o altro. Logicamente mi sono rivolta al mio pediatra, ma cerco magari in voi una illuminazione, che a lui potrebbe non arrivare.
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

in queste situazioni non è possibile fare delle ipotesi a distanza ma è necessario vedere personalmente i movimenti della bambina ed effettuare anche una visita neurologica. Pertanto si faccia consigliare in primis dal pediatra. Il mio consiglio invece è quello di fare visitare la bimba presso un reparto di Neuropsichiatria infantile che generalmente si trova nei Policlinici Universitari.

cordiali saluti ed un bacio alla bimba

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dottor Ferraloro ho fatto, sotto consiglio del pediatra, un elettroencefalogramma con privazione del sonno alla mia bambina.
la descrizione è la seguente:
registrazione in sonno spontaneo. Attività ipnoica costituita da sequenze di theta e di delta di medio voltaggio con regolare rappresentazione dei grafoelementi ipnici (complessi K e fusi rapidi) sulle aree antero-laterali. Assenza di asimmetrie significative e/o anomalie di valore irritativo. CONCLUSIONE: attività elettrica cerebrale in sonno nei limiti della norma.

ora lei mi dirà "cosa vuole sapere?". le linee dell'elettroencefalogramma mi sembrano molto ampie, di solito ho visto eeg con linee "calme". inoltre ho dato comunicazione al pediatra del risultato e lui mi ha detto che aveva fatto refrattare l'eeg da un collega (il mio pediatra è un interno all'ospedale dove ho fatto l'esame ed era andato prima di me a vedere i risultati) e che questo stesso collega gli aveva assicurato che l'eeg è nella norma. (tutto questo mi è stato scritto via sms)
io però vorrei spiegazioni, capire cosa significa, perchè è stato necessario far "refrattare" (non so neanche cosa possa significare) l'eeg, mi devo preoccupare? devo rifare l'esame alla bambina?
grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'EEG è perfettamente normale, stia tranquilla.
Sul termine "refrattare" probabilmente c'è un errore di scrittura. Il termine corretto dovrebbe essere "refertare" che significa scrivere ciò che si rileva sul tracciato, cioè fare il referto o relazione. La Sua preoccupazione deriverebbe da questo errore di trascrizione. Lo verifichi, cortesemente.
La bimba continua con i movimenti descritti sopra?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore la bambina continua con questi movimenti, ma ne ha anche aggiunti di nuovi. il pediatra mi ha consigliato di guardare con attenzione i cartoni animati che la bambina guarda. In effetti mia figlia ogni tanto si sofferma a guardare la televisione, anche se fortunatamente non nè è attratta in maniera ossessiva. ho notato però che in uno dei cartoni la protagonista incita i bimbi ad imitare gli animali per aiutarla nei suoi racconti. devo dire che essendo molto, anche troppo sveglia, mia figlia imita spesso le nostre movenze (cammina con le braccia incrociate dietro la schiena, mette i pugni sui fianchi tipo "vaiassa"...) e anche i toni di voce. mi viene da pensare (e sperare) che siano solo vezzi e comportamenti. lei che cosa mi consiglia, inoltre mi saprebbe indicare un collega su napoli? con una visita neurologica mi toglierei tutti i dubbi? grazie

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'imitazione di comportamenti altrui potrebbe essere un'ipotesi. Per maggiore tranquillità potrebbe fare vedere la bambina ad un neuropsichiatra infantile presso un policlinico universitario, in cui vi sono i reparti di neuropsichiatria infantile.

Cordialità