Pesantezza alla nuca

Egregio dottore è da parecchio tempo che convivo con una strana pesantezza alla testa in corrispondenza della nuca che fortunatamente non mi causa dolore ma un senso di stanchezza. Questo sintomo si ripercuote per l'intera giornata e va scemando nel tardo pomeriggio.Si accentua maggiormente durante il periodo invernale , dopo la defecazione. Premetto che non soffro nè di stipsi,nè di diarrea,però quando ciò avviene,(e fortunatamente di rado) in entrambi i casi i miei sintomi si accentuano maggiormente al punto tale che mi sento esausta e devo riposare per l'intera giornata. Quando avverto questa sensazione di stanchezza, fare anche una rampa di scale mi fa aumentare il battito cardiaco come se avessi scalato una montagna. Io reagisco, comunque e conduco la mia vita normalmente,anche perchè sono una persona solare e alla quale piace stare al contatto con gli altri,ma a volte mi sento una donna in età avanzata e mi sono stancata di essere stanca. PS ho fatto già esami del sangue, della tiroide,quelli ormonali e quelli per la diabete La ringrazio sin da adesso per una sua eventuale risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per caso Lei in questo momento sta assumendo farmaci?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Egregio dottore la ringrazio per aver risposto.
Non sto assumendo farmaci e come le ho già menzionato questo disturbo mi perseguita da tempo;addirittura anni.Ho cercato di prestare attenzione nell'alimentazione,pensando si trattasse di qualche intolleranza alimentare ma niente è cambiato.
Mi sono accorta che tutto quello che comporta un dispendio di energia e quindi maggiore sforzo fisico o psicologico,mi mette una particolare stanchezza ( ad es.influenza, stress da viaggio,ciclo mestruale, digestione dopo aver assunto pasti più elaborati,defecazione).
Alcune mattine mi sveglio già stanca, come se non avessi riposato abbastanza e anche la temperatura corporea si abbassa. Con l'arrivo della primavera inizio un pò a migliorare per poi sentirmi decisamente bene in estate.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
L'idea dell'intolleranza non è peregrina. Tra gli alimenti che spesso ho trovato correlati a cattiva digestione c'è il grano e il latte. Provi a mangiare eliminando questi due alimenti, anche se non sarà intollerante la digestione sarà probabilmente più leggera. Se si alza stanca potrebbe essere un disturbo del sonno (tra questi c'è il. bruxismo) o una semplice stanchezza. Non mi sembra (con questi pochi elementi) si possa parlare di malattia, ad ogni conto faccia una visita medica con banali esami del sangue. La cosa più probabile è che sia davvero stanca e stressata. Si ritagli del tempo per Lei, ad esempio passeggi in luoghi che Le piacciono, vada in palestra e segua dei corretti stili di vita. Potrebbe bastare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per i suoi consigli, ma come le ho già esposto ho provato ad eliminare di volta in volta alcuni alimenti ,fra i quali quelli da lei indicatomi e ho pure ritagliato i miei spazi e continuo a farlo.
Non voglio a tutti i costi trovare una patologia,ma cerco di eliminare questo problema che mi causa disagio.
Lo so che non è affatto facile individuare una soluzione attraverso un consulto online,perchè finora neanche il mio medico vi è riuscito.
Proprio l'altro giorno ho letto un articolo sulla sindrome fibromialgica e devo dire mi sono rispecchiata in diversi sintomi. E' possibile? E se i miei sospetti fossero fondati che tipo di esami dovrei fare?
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Tenderei ad escludere la fibromialgia, sono sintomi ben più gravi del senso di pesantezza. Ha fatto anche le comuni analisi del sangue?