Amnesia e difficoltà di memorizzazione

Egregi dottori,
Sono una ragazza di 22 anni e mi rivolgo a voi per un problema: Non ricordo interi periodi della mia vita.Se mi si chiede cosa ho fatto nel 2011 ricordo pochi flash,del 2010 quasi nulla e degli anni precedenti praticamente solo eventi enormemente significativi che si contano sulla punta delle dita.
Ricordo perfettamente il mio nome e quello delle persone che conosco,la loro età e i compleanni.Quello che rimuovo sono gli eventi.
Questa cosa mi sta causando molti disagi,perchè puntualmente quando si racconta qualcosa e mi si chiede un'opinioni io non ricordo assolutamente nulla.Per non parlare di quando mi chiedono cos'ho fatto in un determinato periodo io non so cosa rispondere.Qualche volta ci arrivo con l'intuizione (faccio ragionamenti del tipo "in quell'anno ero al primo anno di università,quindi dovrei aver fatto questo e quello"),quindi rispondo solo perchè ho fatto 2+2 ma non ricordo niente in realtà
Negli ultimi anni ho anche notato che è peggiorata la mia capacità di memorizzazione,mi ritrovo molto indietro con gli studi perché memorizzo poco e difficilmente.Infatti appunto tutto quello che devo fare,.
Non so se può aiutare la diagnosi,ma aggiungo come informazioni che a 14 anni sono caduta all'indietro battendo la nuca su un pavimento di marmo ma non ho mai fatto visite.Io sospetto che mi abbia portato un cambiamento della personalità perchè prima di allora non avevo mai avuto problemi psicologici che dopo il trauma si sono invece presentati.Anzi,potrei dire che ho avuto un radicale cambiamento della personalità.Aggiungo che dai 15 ai 20 anni ho vissuto un periodo molto stressante per difficoltà sociali a scuola e per il divorzio dei miei genitori (riporto l'informazione perchè ho letto un forte stress può alterare la memoria).Adesso le mie domande sono:
1)Il pesante trauma cranico che ho subito può avermi lasciato lesioni interne?
2)Lo stress intenso e prolungato può generare amnesia e danneggiare la facoltà di memorizzazione?
3)E' curabile?Posso riavere i ricordi perduti e riabilitare la mia capacità di memorizzare?

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione la possibilità che il pregresso trauma cranico sia all'origine del problema è concreta ma in atto resta solo un'ipotesi formulata con criteri cronologici (<<prima di allora non avevo mai avuto problemi psicologici che dopo il trauma si sono invece presentati.Anzi,potrei dire che ho avuto un radicale cambiamento della personalità>>. Da indagare anche il lato psichico del problema per un presunto disturbo della personalità tramite visita psichiatrica. Circa lo studio dell'origine post-traumatica è opportuno rivolgersi ad una struttura neurologica qualificata dove Le potranno effettuare gli opportuni accertamenti che il caso richiede.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Giovanni Ronzani Psicoterapeuta, Medico igienista 327 8
Gentile utente, mi associo alle considerazioni del collega Ferraloro, consideri che talora, situazioni psicologiche pesanti, possono causare i sintomi descritti.

Cordiali Saluti

dr Giovanni Ronzani