Lesione nervo retto femorale

Buonasera. Scrivo a nome di mia moglie.
A seguito di isterectomia, effettuata nell’ aprile 2006, è stata diagnosticata la lesione del nervo del quadricipite femorale dx. Veniva effettuata, dopo pochi giorni, la seguente terapia, eseguita per sette mesi:
rieducazione motoria individuale, attiva ed attiva assistita, massoterapia anche al lato sx, elettro-stimolazione; terapia farmacologica: Benerva, Neuronil, Nicetile, Neuroptic, Alanerv.
Referto della elettromiografia effettuata a luglio 2006: sofferenza neurogena cronica del m. retto femorale.
Dopo una prima fase di miglioramento soprattutto del tono e della forza muscolare della gamba dx, ma anche della sx che nella fase iniziale ha subito il carico di entrambe le gambe, da circa un anno la situazione si è stabilizzata, per ciò che riguarda il recupero funzionale, con una ridotta forza e resistenza della gamba. Inoltre si lamenta una diminuzione notevole della sensibilità dell’epidermide a livello della coscia ma, paradossalmente, a volte anche il solo contatto con i vestiti causa dolore, mentre si è andato acutizzandosi il dolore all’interno del ginocchio che , a volte, ha dei mancamenti. Tutto ciò, ci è stato riferito, può essere causato dalla ricrescita del nervo fuori della guaina che originariamente lo isolava.
Spero di non essere stato troppo lungo e, ringraziando anticipatamente, attendo con fiducia notizie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
E' possibile la lesione di rami nervosi del plesso lombare a seguito di interventi su organi pelvici.
La terapia medica prescritta va bene come anche la fisioterapia ciclica.
Sul recupero non saprei esprimermi non potendo valutare direttamente l'evoluzione clinica.
Le consiglio un nuovo controllo neurologico e una nuova elettromiografia.
Cordialità ed auguri
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dottor Giovanni Migliaccio per la tempestiva risposta. Volevo informare che, purtroppo, ci hanno detto che è inutile effettuare successive elettromiografie in quanto la situazione è cronicizzata. Ora quello che mi interessava sapere era se esistesse una terapia, anche di tipo chirurgica, che potesse in qualche modo ripristinare la funzionalità del nervo o eliminare la sofferenza di sensibilità a livello del ginocchio, o se esistono centri specializzati nel risolvere casi di questo tipo o analoghi.
Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.