Giramenti di testa , nausea, vertigini, Stanchezza, Astenia, Brividi, Pallore

Salve a tutti Ho 21 anni , praticavo"" sport basket, e tuttora provo ma non riesco.
Prendo giornalmente mezza pastiglia di Paroxetina
é da questa estate , 1 settimana a luglio 1 a dicembre e poi 2 a gennaio , i sintomi in genere sparivano in una settimana o due , ma da fine gennaio, fino adesso 7 marzo non spariscono , anzi aumentano...!! All inizio pensavo che era solo stanchezza legata al linfluenza perchè capitava subito dopo aver preso l'influenza...
Cosi il mio medico mi ha mandato da un otorino , che mi ha prescritto 3 esami , Otovestibolare, neurologico, e esami del sangue (vertigine soggettiva)
Esame otovestibolare , (nulla da segnalare)
Esame Neurologico , cosa mi faranno fare? e fra quanto tempo..
Esame sangue -Piastrinosi 437 e Ferritina 17
Il mio medico mi ha dato il "ferrograd" da prendere , per una settimana , non ha fatto niente!! sono stanco piu di prima ...
è possibile che debba cambiare le pastiglie , che non vanno piu bene?
inoltre due giorni fa mi è capitato di avere fitte sulle tempie
Non ne posso piu.. io che sono uno sportivo prima praticavo basket e taletica ... ora devo stare fermo come un vegetale , e la visita neurologica il 29 di marzo .... la prima disponibile...
Secondo voi che cosa ho???
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sapere a distanza cosa potrebbe avere è davvero impossibile.
La paroxetina da chi è stata prescritta e con quale diagnosi? Non riesco a capire la modalità di assunzione, se cioè l'ha presa solo una settimana a luglio, una settimana a dicembre e due settimane a gennaio.
Adesso la sta prendendo? In caso affermativo, da quanto tempo e a quale dosaggio? Non ha scritto nemmeno i sintomi.
Se non mi dà almeno queste indicazioni non posso darLe delle risposte.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Allora La Paroxetina per sindrome Depressiva,me la prescitta un Neuropsichiatria , la prendo da circa 7 anni , ogni giorno 1 pastiglia , da circa 1 anno mi è stato diminuito il dosaggio in mezza pastiglia
Invece per i sintomi , Esordio con vertigine,Astenia e stanchezza generale , ora Capogiri ,Astenia,e brividi
Vorrei capire se dipenda da effetti collaterali dovuto all'assunzione di codeste , o oppure ci sia qualcosaltro..

Ps: oggi ho fatto l'asame sotto sforzo per lo sport , èd è tutto Ok

il 29 faro l'esame neurologico e diro il referto .

in attesa di sue risposte

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è facile stabilire l'origine della sintomatologia descritta. Se questi sintomi sono gli stessi che aveva prima si potrebbe ipotizzare un'eventuale recidiva ma per un parere corretto Le consiglio di rivolgersi al neuropsichiatra che La segue.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buon giorno,spero che mi risponda che è da tanto che non scrivo son passati 2 mesi , le riporto gli esami che ho fatto

Esame dal neurologo , non ha evidenziato niente , ha visto ipocondriaco sul mio fascicolo e non mi ha neanche visitato , quattro colpi col martello e via ,

Rx cervicale , niente da segnalare

Ora i sintomi sn un po cambiati , ora ho tanta stanchezza , "mi scoppia la testa" ma non di dolore, testa pesante,

Mal d'auto "nausea", e quando faccio la doccia mi vengono capogiri

SONO andato dalla mia pscichiatra , e dalla pscicologa , e tt e due dicono che la stanchezza è pscicosomatica ma il resto no

è mi hanno detto di fare esami oculistici , e per il nervo vago

andro dal osteopata ,e loculista ma il pscichiatra, è lultima carta

SONO STUFO
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buon giorno,spero che mi risponda che è da tanto che non scrivo son passati 2 mesi , le riporto gli esami che ho fatto

Esame dal neurologo , non ha evidenziato niente , ha visto ipocondriaco sul mio fascicolo e non mi ha neanche visitato , quattro colpi col martello e via ,

Rx cervicale , niente da segnalare

Ora i sintomi sn un po cambiati , ora ho tanta stanchezza , "mi scoppia la testa" ma non di dolore, testa pesante,

Mal d'auto "nausea", e quando faccio la doccia mi vengono capogiri

SONO andato dalla mia pscichiatra , e dalla pscicologa , e tt e due dicono che la stanchezza è pscicosomatica ma il resto no

è mi hanno detto di fare esami oculistici , e per il nervo vago

andro dal osteopata ,e loculista ma il pscichiatra, è lultima carta

SONO STUFO
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

fa ancora la paroxetina (mezza cpr.)? Ha ripetuto gli esami del sangue?
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
si sempre uguale mezza,
penso di andarli a rifare

grazie le faro sapere
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere. Negli ultimi tempi ha ricontattato il neuropsichiatra che la segue?
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve , non le ho risposto subito facendo passare un po di tempo per vedere

Sono andato dalla neuropscichiatra , abbiamo cambiato farmaco ora prendo 75g una pastiglia al giorno di venlafaxina

Sembrava migliorare ma , ma va alternandosi . momenti buoni in cui mi sento carico e momenti brutti che sono stanchissimo

Io continuo a dire a tutti quelli che vedo che non è pscicosomatico . perchè capogiri e pesantezza alla testa quando guidi e quando corri, in piu i brividi mentre giochi a basket me li sento , e non sono attacchi di panico come la tachicardia che dura 2 minuti

oggi andro dal dottore , per sentire la sa opinione , la sua qualè? grazie

Cordiale saluti
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto tempo assume la venlafaxina?
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
circa 2 settimane e mezzo
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ancora è presto per vedere eventuali benefici, generalmente questi si evidenziano dopo 3-4 settimane di terapia, a volte anche di più. Un pò di pazienza.

Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
k aspettero
grazie delle risposte vi aggiornero

cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
mi Scusi , ma il mio malessere (stanchezza) non si attenua anzi si aggrava , stavo pensando di sospendere la terapia per vedere se è realmente pscicosomatico quello che ho, da quando la prendo la venlafaxina i mal di testa e ecc sembrano piu forti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sospenda autonomamente l'assunzione del farmaco ma riferisca l'attuale sintomatologia al neuropsichiatra che l'ha prescritto.

Cordialmente
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve dottore , le scrivo perchè oggi in macchina mi sono venuti due attacchi vertiginosi" o come si chiamano , , attacchi perchè li sentivo , sn durati 10 min e forti , ero in macchina e mi sembrava di sbandare.. non riuscivo a guidare dirtitto, mi sentivo schiacciato , lia mia pscichiatra , mi ha detto se li sentivo o li immaginavo?..io gli risposi che lo sentito .è una cosa bruttissima!
ora vedro lei intorno al 12 e anche ho una visita oculistica

[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buon giorno , Sono riandato dalla mia pscichiatra . dicendomi che mi ha visto migliorato. le ho risposto che si sono migliorato ma solo dall'aspetto del umore, purtroppo per mè la terapia non mi soddisfa , le vertigini continuano a volte la notte e a volte appena mi sveglio... e cosi mi ha fatto ricordare un giorno quando ancora prendevo mezza pastiglia di paroxetina , in quel giorno decisi di prenderne una intera, l'effetto pero è stato opposto con svenimento dal parrucchiere, questa cosa non lo dissi a nessuno solo alla mia pscicologa , la mia pscicologa mi dice ogni volta che forse nn ne ho piu bisogno . e questo mia fa pensare che forse non tollero piu questi farmaci

ripeto è solo una mia diagnosi

un'altra cosa che mi fa pensare a questa cosa , è che quando 5 anni fa prendevo 1 pastiglia al giorno di paroxetina a baasket mi sentivo stanco , quando la diminui la dose si visero gli effetti , ero molto piu forte e carico , ora con 75 mg di venlafaxina faccio molta piu fatica rispetto a 1 pastiglia da 20 mg di paroxetina a correre...

è da 1 mesee mezzo che prendo la venlafaxina , il mio umore è migliorato ma le vertigini son peggiorate ,

secondo lei posso e come potrei parlando con la mia pschiatra sul non prendere piu nessun farmaco?

potrebbe essere degli effetti collaterali?tutti i sintomi che ho..
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se l'umore è migliorato significa che il farmaco sta agendo bene. Sospenderlo adesso non mi trova d'accordo a meno che la psichiatra riconduca i sintomi ad effetti collaterali importanti e decida lei come proseguire.

Cordialità
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buon giorno
Le volevo chiedere se questo antidepressivo porta a perdere piu peli del normale ?
E se cambia qualcosa prenderlo la sera rispetto al mattino?
(la paroxetina la prendevo al mattino)
il mio medico mi aveva detto di prenderlo al mattino invece la pscichiatra la sera

posso prenderlo al mattino?

cordiali saluti
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,

la perdita di peli è un effetto collaterale non comune della venlafaxina.
Per quanto riguarda l'orario di somministrazione è ovvio che debba seguire le indicazioni del medico. Avendo avuto due pareri diversi, si può regolare a seconda dell'effetto che può produrre il farmaco, se Le provoca insonnia lo prenda al mattino, se invece Le dà sedazione lo prenda la sera.

Cordiali saluti
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve . è da molto che nn ci si sente ...volevo cogliere l'occasione per fagli buone vacanze e aggiornarla sul mio stato fisico e mentale

Beh, fra 10 giorni ridurro da 75 mg a 35 mg la venlafaxina , la pscicologa e pscichiatra , dicono che mi vedono con unaltro volto , io mi vedo uguale

Dal 18 quegli attacchi di vertigine non mi sono piu venuti in compenso tanta stanchezza e pesantezza della testa ,

li volevo chiedere se per caso a riscontrato anche lei in pazienti che fanno uso di farmaci mal di testa mentre corri , sulla parte vicino alle tempie sopra le orecchie? e nei momenti dove corro tantissimo , in un mezzo secondo mi sparisce la vista e mi sento debole per poi riprendermi.? perchè mi da veramente fastidio

Grazie e saluti Aspetto sue notizie
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una cefalea durante la corsa in alcuni pazienti può verificarsi, a prescindere se fanno uso di farmaci o meno. In alcuni soggetti si configura una vera e propria cefalea da sforzo, in altri soggetti potrebbe essere dovuta a contrazione dei muscoli pericranici.
Ovviamente non è possibile sapere nel Suo caso l'origine del problema che, se dovesse persistere, andrebbe approfondito mediante una visita neurologica.
Anche il disturbo della vista sarebbe da approfondire in quanto potrebbe essere su base vascolare.
Buone vacanze anche a Lei.

Cordialmente
[#23]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve , è da circa 1 settimana e mezzo che sto prendendo la venlafaxina da 37 mg , come precedentemente detto :). solo dopo il 4 giorno , mi sono ricomparsi i sintomi stanchezza e mal di nuca (pesantezza), forse perchè non ho piu niente da fare , mi stanno ritornando , la pressione è sempre cosi 140 , 78 e battito(65)
in questa settimana ero andato a far la visita del sangue per controllare , unici vallori sballati le piastrine che come sempre da piccolo cè le ho sopra i 400
, e l'altro valore i monociti a 10.8 ..il mio dottore a detto che sono (ok)

1 cosa che nn avevo detto e che da molto tempo mi fa male la parte vicino allorecchio sotto stante per aprire la bocca,,

mi puo dire se ci sono altri metodi per allevviare lo stress senza uso di farmaci o altre terapia per far stare bene il corpo ..che voglio disintossicarmi da quelle pastiglie e vincere da solo o con altri metodi

ciao a presto
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

esiste la psicoterapia ma deve essere lo specialista a doverla prescrivere in base alla diagnosi. Pertanto il mio consiglio resta quello di farsi seguire dal neuropsichiatra a cui si è rivolto. Non faccia autonomamente e non sospenda arbitrariamente i farmaci.

Cordialità
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve , le scrivo per aggiornarla ,
da circa 2 settimane e mezzo son passato alla venlafaxina da 75 a 37 mg

la stanchezza è aumentata notevolmente tantè è che mi stanco subito ..al minimo sforzo con 3 o 4 volte al giorno la testa che mi scoppia . una pressione in testa fortissima mi viene

ma dottore io non ho capito una cosa...
da gennaio che mi sento sempre piu stanco , prese pastiglie piu lo xanax , comè è possibile che duri cosi a lungo?

rispetto a gennaio che ero in forma , secondo lei cosa sarebbe meglio fare . visite e controlli per escludere qualche malattia ?
o
ritornare alla mia vecchia pscichiatra, siccome a marzo ho provato a cambiarla ?

e un altra cosa.. per i miei sintomi che esami dovrei fare nello specifico?
li ripeto, Stanchezza, pressione in testa, perdita peli pubici

io in questo periodo non sono stessato per nessun motivo . è l'incapacita di fare quello che facevo (sport) che mi stressa fortemente ...

lo ripeto continuamente che non è per altri motivi ,, percui non è la causa ...
è la conseguenza . la stanchezza è per unaltro motivo ......lo continuo a dire ma nessuno mi da ascolto

secondo lei?

[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

perchè è stata ridotta la venlafaxina? Stava meglio? Da quanto tempo l'assume?