Miastenia info importante

Gentilissimi Neurologi,
Vi disturbo per un veloce quesito.
Vado subito al sodo: alterno momenti in cui sto bene a momenti in cui, senza apparente motivo, ho difficoltà a respirare, a volte anche con senso di nausea e peso sul petto (come se non riuscissi a respirare bene e fame d'aria, a quel punto cerco di fare respiri profondi e di solito la cosa si risolve in una decina di minuti). Ho notato anche che spesso, mentre leggo al pc o sul cellulare, è come se la vista "fosse stanca di mettere a fuoco", vedendoci doppio o sfocato, e devo sforzarmi di mettere nuovamente a fuoco. Mi succede anche che, dopo aver ad esempio urilizzato il cellulare con entrambe le mani, mi sento un peso e "tiraggio" ai muscoli del torace come se li avessi "sforzati". Tutto ciò mi preoccupa perché non so se sia solo ansia (sono un soggetto ansioso) o se possa essere MIASTENIA (ho fatto una visita circa un mese fa da un neurologo ma aveva escluso miastenia, senza farmi fare esami specifici), ma visto la difficoltà nel diagnosticare questa malattia ho paura di averla. Anche perché ora, quando mi vengono quegli episodi di difficoltà a respirare non so mai se pensare ad ansia e tranquillizzarmi o se pensare che potrebbe venirmi una grave (e forse mortale) crisi respiratoria dovuta a miastenia.

Da un esame del sangue per identificare gli anticorpi diretti contro il recettore nicotinico dell'acetilcolina (AChR) e anticorpi diretti contro il recettore chinasico muscolo-specifico, MuSK, si può ragionevolmente escludere miastenia?

Vi prego di aiutarmi in quanto questo dubbio (innocua ansia o pericolosa miastenia) mi stanno creando grossi problemi.

Visti i miei sintomi voi pensereste a miastenia?
Se avessi miastenia, potrebbe verificarsi una crisi respiratoria o prima avrei sintomi forti e ben identificabili come abbassamento notevole della palpebra e altre cose? Grazie infinite a chi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia riferita non ha nulla a che vedere con la miastenia e correttamente il neurologo che l'ha visitata ha escluso questa possibilità. La natura ansiosa del problema è concreta, cosa Le ha detto il neurologo a questo riguardo?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Il neurologo non ha detto nulla per quanto riguarda l'ansia. Sono ben felice se mi dice che i miei sintomi non hanno a che vedere con miastenia (o altre importanti malattie neurologiche). Quindi nella miastenia i problemi respiratori si manifestano in modo diverso? L'esame ematico di cui sopra potrebbe cmq escludere la cosa quasi al 100%?
Non mancherò comunque di intraprendere un percorso con uno psicologo, magari specializzato in terapie cognitivo-comportamentali.

Mi faccia sapere per l'esame del sangue, grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la miastenia non esordisce con un disturbo respiratorio acuto.
Per quanto riguarda l'esame a cui si riferisce, la negatività esclude generalmente la malattia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Ferraloro, La disturbo per un'informazione: come ormai sa ho frequenti "crisi respiratorie", ovveri momenti in cui sento la respirazione molto difficoltosa e affannosa, che mi porta a cercare di fare respiri profondi durante i quali mi sembra faccia fatica a passare aria, e anche respirando dal naso sembra fare fatica a passare aria, con sensazione di forte soffocamento.

Durante una di queste crisi mi sono recata dal mio medico di base per una visita, il quale, ascoltando i polmoni, non ha rilevato nulla di anomalo.
Durante un'altra di queste crisi mi sono recata al PS della mia città, mi hanno fatto un ECG (tutto ok), misurazione pressione (nella norma), un prelievo arterioso dal polso per verificare credo l'ossigenazione (negativo) e saturavo 100.

La mia domanda è questa: esistono patologie neurologiche che creano problemi respiratori che, anche se effettivamente avessi fatto fatica a respirare, non avrebbero fatto rilevare nulla negli esami che Le ho indicato sopra?

Ad esempio sla, miastenia, ecc. so che affaticano i muscoli della respirazione. Se la mia fatica a respirare che ogni tanto si manifesta fosse causata da una malattia del genere, e quindi avessi i muscoli della respirazione debilitati, si sarebbe comunque visto qualcosa ad esempio dalla saturazione, dal prelievo arterioso o dall'ascultazione dei polmoni? O da tali esami non sarebbe risultato nulla, come in effetti è successo?

Grazie infinite

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le patologie neurologiche con problemi respiratori devono dare delle alterazioni della dinamica respiratoria stessa. Invece "mancanza d'aria" di origine psicosomatica non altera tale dinamica. Perchè non approfondisce quest'ultimo aspetto, considerato che i parametri respiratori indagati sono nella norma?

Cordialità

[#6]
dopo
Utente
Da più di mezz'ora forte sensazione di fatica a deglutire e respirare con anche sensazione di gola e lingua come atrofizzate, come se durante la deglutizione e la respirazone i muscoli facessero una gran fatica, e da stamattina vista sfocata da un occhio... potrebbe essere patologia neurologica che potrebbe evolvere in mancanza totale di respiro? Lunedì ho la visita neurologica ma nel frattempo ho una gran paura...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi in attesa della visita neurologica. Non escluderei un problema di tipo psicosomatico. Se questa sintomatologia dovesse persistere faccia un controllo presso un P.S.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Mi sono fatta visitare un paio di volte al PS durante queste crisi, ma non hanno rilevato niente. Se fosse stato per patologia neurologica si sarebbe visto o non sempre è possibile?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di patologia neurologica generalmente ci sono sempre delle alterazioni alla visita neurologica.