Carenza vitamine e angoscia ossessiva

Buonasera,

sono in cura ormai da 5 mesi con citalopram 25gtt la mattina, alprazolam 40 gtt e laroxyl 10 gtt la sera per una "sindrome ansioso depressiva".

In pratica i miei sintomi sono solo psichici: forte angoscia ossessiva alla testa che mi tormenta. Come se fosse un pensiero senza oggetto che mi tormenta e mi fa pensare al suicidio come via di fuga.

recentemente però, visto i risultati praticamente assenti che mi hanno dato i farmaci, mi sono recata da un medico pranoterapeuta che mi ha diagnosticato una carenza importante di vitamine, soprattutto B e C e carenza di ferro, dicendomi che tale carenza ha influito pesantemente sul mio sistema nervoso.

Ora chiedo, è possibile che una carenza di vitamine possa causare questo malessere ossessivo esagerato?

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il deficit vitaminico può influire (anche pesantemente) nella depressione. Oltre al gruppo della B anche la D sembra avere correlazioni di questo tipo. L'acido folico (fa parte del gruppo B) è sotto questo aspetto probabilmente quello più studiato https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19909688. Il metodo di fare diagnosi può ingenerare qualche dubbio, ma una supplementazione di vit. B non da nessun effetto collaterale. Anche se la dose (di vitamine) fosse troppo elevata non si accumulerebbe nell'organismo (sono dette perciò vitamine idrosulibili). Magari nel caso ci fosse deficit vitaminico sarebbe interessante sapere perché, ad es. malfunzionamento intestinale.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.

Quindi assumendo un giusto apporto di vitamine (e ferro, visto che sono anemica e, oltretutto, assumo la pillola anticoncezionale) i sintomi possono attenuarsi?

Ho cominciato ad assumere Supradin.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
In attesa che i neurologi trovino il tempo per rispondere provo a farlo io. L'argomento della sua domanda è assai complesso. Da oltre 50 anni nei paesi scandinavi si è visto che la supplementazione con acido folico nelle donne incinta riduce la possibilità che nel feto si sviluppino anomalie neurologiche, specie la spina bifida. Quindi nella donna incinta è colpa grave non dare supplementazione di acido folico con la dieta. Nell'adulto? Si potrebbe parlare a lungo dell'argomento, cerchiamo di dare alcune informazioni.
Una dieta con frutta e verdura è di per se sufficiente per dare il giusto apporto vitaminico? Probabilmente si, se si tratta di un soggetto che fa vita sana, riesce a ritagliarsi il giusto tempo per se e raccoglie la frutta e la verdura matura dal campo. Una persona sotto stress ha lo stesso fabbisogno vitaminico? Quanti consumano frutta e verdura raccolte acerbe dal campo e maturate nei grandi magazzini? Una persona di 50 anni con attività lavorativa tranquilla ha lo stesso fabbisogno vitaminico del figlio di venticinque che fa pallavolo e studia all'università? Probabilmente no.
Se l'intestino funziona o se c'è un ridotto assorbimento intestinale il livello di vitamine da assumere probabilmente cambia. Se si alza di molto il dosaggio vitaminico forse per diffusione una quota vitaminica sufficiente viene assorbita. Se l'intestino ha deficit di assorbimento servono accertamenti gastroenterologici. Se prende la pillola il fabbisogno di folati aumenta. Legga questi appunti dell'Università di Napoli http://www.primach.unina.it/vitamine.html credo che lo troverà assai interessante. Ricordo un Prof. di Farmacologia clinica che diceva che folati e pillola utilizzano lo stesso sistema di assorbimento. Pertanto consigliava di prendere folati e pillola a distanza (Folati alla mattina e pillola alla sera).
Gli studi sulle correlazioni tra deficit vitaminici, depressione e ansia li può trovare su
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed?term=anxious%20depressive%20syndrome%20and%20vitamin%20deficiency
Il supradyn va bene? Intanto come abbiamo detto si deve valutare se l'intestino funziona (se l'assorbe), il dosaggio vitaminico in questo caso sarebbe perfettamente congruo. Ma per quanto tempo andrebbe assunta? Alcune vitamine idrosolubili non danno problemi (non si accumulano nell'organismo) si urinano in poco tempo, per altre (es. Vit. A) ci potrebbe essere il problema dell'accumulo.
Morale le serve un medico, anzi un Medico che la segua, prima faccia diagnosi e poi terapia.
Saluti