Problemi di memoria

Salve sono una ragazza di 26 anni e in questo ultimo anno sto notando dei problemi di memoria, voglio premettere che ho sempre avuto poca memoria anche quando andavo a scuola dovevo ripetere spesso le cose, il mio vocabolario non è mai stato ampio poichè mi scordavo spesso le parole che imparavo ma ultimamente noto delle cose strane :
-imparo nuove parole e spesso le dimentico
-a volte ho lapsus addirittura su come si scrivono alcune parole tipo piccoli dubbi, anche se alla fine il mio istinto mi porta a scriverle bene
-a volte non ricordo parole, avvenimenti,frasi e devo spremermi fino ad innervosirmi per ricordare qualcosa
-ho una memoria a breve termine cioè quando leggo qualcosa, numeri di telefono, piccoli dati titoli etc non me li ricordo più
-spesso scordo dati che non ripeto o incontro spesso, esempio nomi di persone che conosco di vista di cui ricordo il viso e non mi viene il nome o il cognome, conoscenti alla lontana o semplici dati, frasi, cose avvenute, etc che magari quando non mi interessano ricordo tranquillamente.
-se studio una materia o leggo un libro dopo qualche mese non ricordo quasi piu' nulla, tutto quello che apprendo di nuovo è inutile perchè poi lo dimentico etc etc

Io non ho mai fumato, non ho mai fatto uso di nessun tipo di droga e non bevo. Per 6 anni ho sofferto di ansia, ipocondria, attacchi di panico e ho avuto due episodi di depressione durati entrambi 15 giorni circa , adesso sto meglio mi è rimasta un po' di ipocondria , ogni tanto ho attacchi di panico che avvengono sempre di nottema sono davvero pochissimi e quando vengono li riconosco e non durano piu' di 10 minuti. L'unica cosa che prendo da 6 anni sono le gocce di ansiolin ci sono stati periodi dove le prendevo tutti i giorni adesso solo al bisogno, in uesti 6 anni ho sempre preso un antidepressivo prima il sereupin poi lo zoloft e poi dinuovo il sereupin, adesso prendo mezza sereupin da 20 mg al di, devo dire che durante questi anni mi è capitato di dimenticare l'antidepressivo per qualche giorno ma in questo ultimo anno è capitato spesso.
Il mio medico mi ha prescritto centrum in fiale ma io non noto differenze.
Ogni tanto faccio uso di fitoterapici come ( pappa reale, aloe vera, alga klamath, vite rossa, the verde, uncaria, soia e omega 3) ovviamente non le prendo tutte insieme ma ogni tanto.
I miei bisnonni da vecchi avevano una demenza senile che non è stata curata ed è degenerata e mia nonna che ha 76 anni ha una demenza senile lieve, ogni tanto scorda parole, nomi di parenti, nomi di oggetti ....
Ho fatto una visita dal neurologo 3 anni fa per problemi di ansia e attacchi di panico e durante la visita la dott non ha evidenziato nessun problema. io ho paura che possa venirni l'alzhaimer o qualme malattia di memoria.
Ci sono degli esami che si possono fare tramite il sangue per escludere problemi di memoria grave? che dovrei fare?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente alla Sua età i problemi di memoria sono dovuti ad ansia, stress o depressione.
In ogni caso Le consiglio di effettuare test neuropsicologici per approfondire il problema ma La inviterei a stare tranquilla ed a non pensare a malattie degenerative (Alzheimer, ecc.).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro