Ritardo mentale

salve sono la mamm adi un bimbo di 5 anni e ieri dopo tanti esami abbiamo scoperto che mio figlio a la pev con ritardo mentale mi puo suggerire come posso aiutarlo.
mio figlio sara un ragazzo autonomo?
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
l'analisi di PEV (potenziali evocati visivi) può essere utilizzato per seguire l'evoluzione ed i risultati dei percorsi riabilitativi nelle cerebropatie e nel ritardo mentale. Secondo alcuni studi, può avere valore anche predittivo dello sviluppo cognitivo. Tuttavia, alterazione dei PEV si riscontrano non solo nel ritardo mentale, ne possono essere anche le altre cause, e a che cosa attribuire tali alterazioni deve valutare uno specialista nella neuropsichiatria infantile, correlando le proprie conclusioni con gli altri esami e soprattutto con la visita del bambino, e nel caso del sospetto del ritardo mentale darvi le rispettive indicazioni.

Per aver fatto "tanti esami" (come Lei scrive) ci voleva un motivo. Quale è stato ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mio figlio e nato con paloto shisi poi nella crscita abbiamo scoperto cke il bambino stava un po piu indietro a l eta che aveva quindi sta frequendando un centro di riabilaziona di pisicomatricita edi l ecopedia poi afatto vari esami un deo ospedal di 3 mesi l esionanza magnetica eletrocefogramma e tanti esami tutti negativi solo la pev atterata la neorolaga del cardarelli di napoli mi a spaventato dicendomi che mio figlio non sara un ragazzo atonomo nella crescita io vorrei sapere cosa devo fare per guarire mio figlio e se e vero che la pev porta questo danno la ringrazio per avermi ascoltato
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,

1) è stato fatto l'intervento chirurgico di normalizzazione anatomica di palatoschisi ?
A quale età ?

2) L'altra cosa importantissima è la riabilitazione costante che il Suo bambino sta già facendo, e che (sempre seguendo le indicazioni del centro di riabilitazione e del vostro specialista neurologo o neuropsichiatra infantile) non escludo che debba essere proseguita per molti anni fino all'età adulta e da più punti di vista.

3) Potrebbe essere importante anche la diagnosi genetica dell'alterazione.

------------------------------

La lapatoschisi non è molto frequente nella popolazione, ma nell'ambito delle alterazioni di sviluppo, come un'alterazione isolata, è molto più frequente di molte altre alterazioni e sindromi.

La palatoschisi anche isolata, di per sé spesso si accompagna con il ritardo dello sviluppo sensoriale, motorio e cognitivo perché è compromesso il normale uso dell'apparato vocale, della bocca (che ha una grande importanza dal punto di vista dello sviluppo motorio vocale e non vocale, relazionale, conoscitivo), ed anche l'apparato auditivo può essere più suscettibile a minimi insulti, ad esempio, di natura infettiva. Tutto questo ritarda e altera lo sviluppo psico-fisiologico nei primi anni di vita.

L'intervento chirurgico riparatorio fatto precocemente dà una migliore prognosi. Però è comunque essenziale la riabilitazione costante, che deve iniziare precocemente, essere protratta per tutto il periodo dello sviluppo e, non escludo che anche fino all'età adulta. Importante collaborare con tali programmi riabilitativi, dare attenzione agli eventuali problemi di salute associati (in particolare nella sfera otorinolaringoiatrica, ma non solo): non andando dal medico solo quando capita qualcosa, ma facendo visite a scopo di controllo e di eventuale profilassi.

L'esame con PEV in questo contesto, piuttosto che scoprire una nuova malattia, poteva avere il valore predittivo dei deficit ai quali ho accennato. Il grado effettivo di ritardo cognitivo (e sensoriale-motorio) dipende molto anche dal successo della riabilitazione, ed è variabile dal caso al caso. Quando la neurologa Le ho detto che il Suo figlio "non sara un ragazzo autonomo nella crescita" bisogna chiedere a lei di spiegare meglio che cosa intendeva. Forse voleva prepararLa al peggio o forse intendeva quello che ho scritto qui: che il Suo bambino verosimilmente deve essere aiutato per tutto il periodo della crescita dai programmi riabilitativi ? (il che è essenziale per cercare di prevenire i deficit seri).

Secondo me, sarebbe importante anche l'analisi genetica per individuare l'assetto genetico del Suo figlio ed escludere che possa trattarsi di una delle sindromi più gravi, delle quali la palatoschisi spesso fa parte. Tali sindromi sono veramente rare e rarissime, ma può valer la pena di indagarle per escluderle con l'analisi genetica. Le consiglio di parlare di tale opportunità con i vostri specialisti.

un saluto,