Sensazioni giramenti di testa

Sono un ragazzo di 31 anni e da diverso tempo ho sensazioni strane. Spesso (quasi continuamente durante la giornata) è come se mi sentissi girare la testa, sensazioni simili a vertigini, ho mal di testa e questo mi succede fin dal mattino.
Gli esami che ho effettuato negli ultimi 4 mesi sono diversi:

- analisi del sangue (almeno 2/3 volte)
- raggi ai polmoni
- ecg sottosforzo (visita sportiva completa)
- tac enecefalica

Tutti questi esami sono risultati completamente negativi.
Aggiungo che ilo medico del lavoro ogni 2 anni fa una rapida visita neurologica e anche li non è mai stato rilevato nulla.

Qualche giorno fa sono andato dalla dottoressa che mi ha visitato segnalandomi che non ho assolutamente nulla sopo una visita di circa 1 ora e che devo cercare sostegno in qualcuno perchè la colpa è da riferirsi tutta all'ansia.
L'unica cosa, avendo la pressione leggermente alta eseguirò l'analisi della tiroide.

Io mi chiedo: è possibile che stati ansiosi possano dare tutte queste sensazioni (giorni indietro ho avuto anche formicolii generalizzati nel corpo). L'ansiolitico che ho preso in queste settimane mi ha fatto un po rilassare ma da questo punto di vista non mi ha aiutato.
Ho anche i cervicali (così dice il mio fisioterapista) e dovrei farmi fare gli occhiali perchè sono miope, possono incidere anche queste cose?

Grazie e scusate per la lunghezza della email ma volevo essere preciso nella richiesta.

[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
uno stato ansioso è compatibile coi disturbi di cui soffre; spesso si dice che è "solo" ansia, ma si tratta di una patologia, o meglio di un sintomo di un disagio che va prima di tutto diagnosticato dallo specialista in psichiatria e poi curato opportunamente. L'ansiolitico non risolve il problema e spesso crea dipendenza.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, seguirò il suo consiglio.
Vorrei semplicemente aggiungere una cosa.

Non so se a livello cardiaco, polmonare o cos'altro ma quando sono fermo e poi faccio le scale o inizio un riscaldamento sento all'interno del petto come se qualcosa soffiasse dentro e non capisco di cosa si tratta.

Premetto che ho fatto la visita medico sportiva (ECG sotto sforzo e spirometria) e non risulta niente se non una sola extrasistola benigna e un leggero soffio al cuore che ho da quando sono piccolo.

Grazie ancora.

Saluti.

[#3]
dopo
Utente
Ho postato la richiesta in cardiologia, qui mi sembrava fosse fuori argomento.
[#4]
dopo
Utente
Salve,

eccomi che torno a "disturbare". Nell'ultimo mese ho iniziato ad affrontare il problema anche da un punto di vista psicologico.

Ho eseguito nuovamente le analisi del sangue (l'unico valore leggermente basso è la ferritina ma non molto). Per ill resto le analisi risultano ancora perfette.

Ho tremori e spasmi a riposo, sento come un BZZZZ in alcuni momenti e formicolii, debolezza alle gambe, appena faccio un minimo sforzo mi sento debole e ho la sensazione di svenire (poi non svengo però). Ho molta paura di avere una malattia come la SM o simili o qualcos'altro di cmq grave ma la mia dottoressa mi dice che le analisi che ho fatto finora sono più che sufficienti (mi ha detto che con la mia TAC è impossibile che io abbia qualcosa ma a quanto so, ad esempio per la sclerosi serve una RMN) a capire che fisicamente sono sano.

Ma io non riesco a convincermi anche perchè fino a pochi mesi fa mi allenavo tutti i giorni e ora non riesco neanche a fare le scale senza sentire fatica o debolezza estrema. E' davvero possibile che sia solo ansia, leggera depressione o cmq qualcosa di natura psicologica a farmi tutto questo?

Vi ringrazio, spero in una vostra celere risposta.
[#5]
dopo
Utente
Volevo aggiungere una cosa, con analisi del sangue buone, è possibile che si tratti di Mononucleosi?

Grazie ancora.
[#6]
dopo
Utente
resto in attesa.

Saluti.