Sintomi di alzheimer o parkinson

Buonasera ho bisogno urgentemnte di un aiuto,dopo aver contattato uno pschiatra su medicina italia che mi è stato molto d'aiuto mi ha consigliato di parlare con un neurologo. Spiego brevemente la situazione ho problema abbastanza serio con mia madre. Da circa due anni mia madre eta' 75 anni ha avuto un forte esaurimento e poi una depressione che aumenta sempre di piu lei pian piano non mangia piu' si rifiuta meglio, non esce piu di casa sempre triste, ogni tanto ha degli attacchi isterici prende e si rinchiude da sola nella stanza o prende ed esce.Lei a solo bei ricordi di quando era giovane e dei suoi genitori, accusa di tutto cio' mio padre. Dopo che qualche mese fa a tentato il suicidio ingerendo dei farmaci abbiamo deciso di farle fare una visita pschiatrica e da circa un mese gli è stata data questa cura: sinemet 250mg mezza alle ore 08:00 e mezza alle ore 13:00 mirtazapina eg mezza prima di dormire,efexor 75mg 1 dopo colazione , en gocce 13 alle 13:00 e 20 prima di andare a dormire il fatto che ora sta peggiorando sempre di piu' perde in continuazione le cose,non ricorda cosa fa,dice cose senza senso,non mangia piu',in continuazione dice che la fa finita ,la vedo molto peggiorata e non so cosa fare se magari sospendere questi medicinale o altro il fatto che da quando prende questi medicinali tutti hanno notato che è peggiorata i suoi occhi sono diversi scorda le cose e cade in continuazione avvolte è rallentata nei movimenti. Ho richiamato lo pschiatra che l'ha visitata ma disponibilita' zero solo di sospendere le pasticche e lasciare solo sinemet e di fare tre punture di citicolina 1000 aiutatemi cosa potrebbe essere io non so come abbia fatto lo pschiatra a stabilire se è parkinson o no ma non so cosa fare se la prima cosa da fare è neurologo. Io ho guardato i sintomi e da quello che ho visto si puo trattare di parkinson ma anche di alzheimer corrispondono ora la mia domanda è cosa devo fare per prima cosa? a chi rivolgermi? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sinemet è un farmaco che sia usa solo nei parkinsonismi. Lo psichiatra ha visitato la mamma? Le chiedo questo perchè la diagnosi di Parkinson si può fare solo dopo un'accurata visita neurologica in quanto solo i disturbi mentali non sono sufficienti per parlare di Parkinson, anzi la diagnosi si basa SOLO su sintomi fisici, motori. Tutti gli altri sintomi sono solo di accompagnamento ma non utili ai fini diagnostici.
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta so che alla visita lo pschiatra l'ha visitata cioe' l'ha fatta camminare e poi fatta sdraiare guardandogli mani e piedi
da quello che so è anche un neurologo purtroppo non l'ho accompagnata io so solo che a questi sintomi cade in continuazione,perdita di memoria,nasconde delle cose e poi non le ritrova,avvolte non ha la cognizione del tempo si rifiuta di mangiare e pronuncia parole di suicidio poi torna lucida io non se sia giusto o sbagliato l'interuzione di quei farmaci ma da quando li prendeva la cosa è peggiorata ora vorrei capire quale sia il problema e come procedere.. E' il caso che faccia un (altra) visita neurologica che mi consiglia potrebbe essere davvero parkinson?
Grazie anticipatamente per la sua risposta voglio trovare al piu' presto la soluzione
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'altra visita neurologica, nel sospetto di parkinsonismo, la farei, insieme a qualche esame di neuroimaging (TC o RM encefalica) per escludere un fattore organico, vascolare ad esempio, frequente a questa età. Se fosse escluso il problema organico si potrebbe orientare sul disturbo depressivo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Dottore buonasera non so se ricorda la mia richiesta per mia madre dopo le sue informazioni a distanza di un anno finalmente ho trovato un neurologo che gli ha prescritto la pet-3d e questo è stato il risultato.
l'esame pet è stata eseguita con acquisizioni pet-3d dell'encefolo 40' dopo la somministrazione del radiofarmaco.
le immaginiottenute ,rielaborate sui piani transassiale,coronale e sagittale,evidenziano deficit metabolico di grado severo in sede temporo-parietale bilateralmente ed appena apprezzabile in sede frontale bilaterale
Potrebbe dirmi qualcosa in piu adesso

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame va rapportato allo stato clinico della mamma.
Da questa postazione Le posso dire che la pet ha messo in evidenza un marcato danno neuronale, faccia visionare l'esame al neurologo che l'ha richiesto.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
La ringrazio si faro' al piu presto vedere l esame al neurologo. In poche parole c' è un danno neurale che da quello che ho potuto capire e leggere è una morte di cellule.. credo! pero' non è che è un alzheimer sicura ma potrebbe avere diverse cause

La ringrazio vivamente

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia potrebbe essere simile a quella della malattia di Alzheimer ma nel caso della mamma coesistono disturbi circolatori. Il risultato finale però è simile, con sintomatologia tipo demenza.
Un grosso in bocca al lupo!

Cordiali saluti