Giramenti di testa - rm encefalo

Salve a tutti. Ho ritirato oggi la RM Encefalo...e leggendola sono andata in crisi, soprattutto per la mia "ignoranza" in materia...la RM era senza mezzo di contrasto e l'esito riporta: Minuscole iperintensità del segnale a carico della sostanza bianca cerebrale biemisferica compatibile con aree di gliosi aspecifica. ...Lieve ampliamento degli spazi liquorali periencefalici - Manifestazioni flogistice mascellari, rino - etmoidali.
Il mio medico oggi è irreperibile...ed io sono in fribillazione(!!!!) qualcuno mi puo' aiutare a decodificare il risultato????
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

si tranquillizzi e non stia in ansia. La gliosi è un reperto frequentemente riscontrato alla RM encefalica e non è da considerarsi patologico. E' un tentativo di riparazione del cervello a determinati insulti, soprattutto vascolari. Lei è ipertesa? diabetica? Il lieve ampliamento degli spazi periencefalici potrebbe essere compatibile con l'età.
<<Manifestazioni flogistice mascellari, rino - etmoidali>> indicherebbero una sinusite che è di competenza otorino.
Le consiglierei di effettuare, serenamente, una visita neurologica anche per fare visionare direttamente le immagini al neurologo ed avere un parere diretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, molto gentile e tempestivo.
La mia ansia si va placando....consultero' presto un neurologo come lei mi consiglia.