Tremore alle mani è ansia o devo temere altro tipo parkinson? da diversi anni circa 6 ho notato che

Tremore alle mani è ansia o devo temere altro tipo parkinson?
Da diversi anni circa 6 ho notato che le dita delle mani mi tremano(lievemente), ovvero se provo a tenerle ferme noto alcune vibrazioni in particolar modo quelle della mano sinistra.Ho 31 anni. Quando ad esempio sono disteso e provo a leggere un fumetto e lo tengo con la mano sinistra dopo un po' inizia a tremare. Idem con altri oggetti quando li tengo sospesi. Premettendo che soffro di ansia e panico secondo voi rientra nel problema ansia legato magari un po' anche ai farmaci o dovrei preoccuparmi e andare da un neurologo?

Dopo un attacco di panico per un po' di tempo mi capita anche di avere sensazione di precario equilibrio.

6 Anni fa quando fui colpito dal primo attacco andai da un neurologo perché avevo già questi tremori, mi fece una visita abbastanza veloce e mi disse che dipendeva dall'ansia.

Però non capisco è normale che quando tengo un oggetto sospeso con il braccio sinistro dopo un po' trema?

Con il destro molto meno. Io ho pensato che forze è perché nel sinistro ho una massa muscolare minore ma cmq mi preoccupa abbastanza.

Grazie per il consulto

Distinti Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

per diagnosticare un tremore è necessario valutarlo direttamente, cioè vederlo in tante situazioni (a riposo, durante una posizione con l'arto sospeso, mentre svolge un'azione, ecc..).
A distanza questo non è possibile, inoltre si devono ricercare eventuali altri segni neurologici di accompagnamento che possano indirizzare verso una forma piuttosto di un'altra. Come vede, il problema non è risolvibile on line. Comunque in detreminati soggetti può succedere, dopo un certo tempo con l'arto sospeso e tenedo qualcosa in mano, che inizi un lieve tremore senza per questo essere necessariamente patologico. Quali farmaci sta assumendo?
In ogni caso una valutazione neurologica, per i motivi che Le ho spiegato prima, va fatta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta dottore.

Stavo notando che più che altro il tremore riguarda le dita. Ho provato a vedere se tremano a riposo, tipo con mano sul tavolino, a volte si a volte no.

Cmq diciamo che i sintomi sono gli stessi di 6 anni fa quando ho avuto il mio primo attacco di panico.

Ultimamente sono molto ansioso, sto scalando xanax 2 mg preso per 8 anni sono a 1,5 mg poi sprendo 25mg seroquel la sera per dormire meglio e da 38 giorni entact 15 mg.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche i farmaci che assume potrebbero provocare il tremore o accentuare quello di base. Ovviamente dirimente resta la visita neurologica.