Vista annebbiata,fruscio in sottofondo,compressione occipitale,ghiandole del collo ingrossate

Salve, innanzitutto ringrazio tutto lo staff di medicitalia.it e tutti i medici che contribuiscono alla riuscita di questo ultilissimo servizio.
Sono un ragazzo di 19 anni e da qualche mese avverto i seguenti disturbi:
-Alla vista:annebbiamento con occasionali "pixels" luminosi che a volte sfrecciano lasciando una scia luminosa.Inoltre guardando un piano monocromatico, soprattutto se molto luminoso, vedo una sorta di cerchietti che seguono il movimento degli occhi(notati anche 3 anni fa).A volte l'immagine che guardo inizia a tremare.Spesso le palpebre tremano.
-All'udito:avverto un costante fruscio in sottofondo,concentrato maggiormente nell'orecchio destro.
-Compressione occipitale;spesso quando fa freddo mi inizia a tremare tutto il collo,e avverto il bisogno di far "chioccare tutto" torcendo la testa.
-Spesso sono in uno stato di melessere che mi porta ad andare a letto, dato anche il mnifestarsi di sonnolenza in contemporanea.
-Ho notato l'ingrossamento delle gh. sotto-mandibolari,soprattutto la sn(che spesso "vibra";a volte "vibra" anche lo spazio adiacente alla base del collo), e di una gh. linnfatica del collo.

Ho eseguito i seguenti accertamenti:
-Rx Rachide Cervicale: referto nei limiti della norma a parte lordosi ridotta e lieve assottigliamento di un disco
-va oculistica: lieve astigmatismo in entrambi gli occhi(0.25)
-va neurologica:Il neurologo non ha riscontrato patologie con la visita ma mi ha prescritto una TAC del cranio con mdc
-ecocolordoppler dei vasi sovra-aortici:referto nei limiti della norma
-TAC cranio con MDC:Eseguite scansioni dalla base al vertice del cranio dopo infusione di iodato ev.Non vi sono aree di alterata densità in sede intra o extra parenchimale.Nella norma gli spazi sub aracnoidei.Lievi segni di flogosi sinusale alveolare mascellare sn.

Il neurologo mi ha prescritto una rmn cranio senza mdc,ma non basta la tac negativa?Se anche questa sarà negativa,e lo spero, mi farà fare una visita psichiatrica.
Per quanto riguarda le ghiandole ho appena finito una cura antibiotica a base di claritomicina,senza però constatare risultati apprezzabili.

Spero mi sia data una risposta, perchè non so più dove sbattere la testa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20

Caro utente 49970, le consiglierei una Risonanza con mezzzo di contrasto e non solamente basale.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
caro utente,
come giustamente Lei ha intuito, se la Rm è negativa, non si può escludere l'origine funzionale dei Suoi disturbi. Per cui una vvisita psichiatrica non sarebbe disdicevole.
Distinti saluti

Prof. Enrico Volpe

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte,ma ciò che penso nella mia ignoranza,se ci fosse stato qualcosa a livello morfologico, dato la notevole evidenza dei sintomi, non si sarebbe visto gia dalla tac cranio con mdc?
Comunque la rmn è senza mdc non per mia scelta ma per volere del neurologo dell'ospedale di pisa.Sarebbe proprio necessario?
[#4]
dopo
Utente
aggiorno la mia situazione,ai sintomi sopracitati persiste una febbricciola intorno ai 37 gradi.Ricordo che anche l'anno scorso m sono accorto di averla sempre un po a 37,ho fatto delle analisi del sangue,diciamo quelle standard, ed erano tutte in regola.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20

Non sempre alla T.A.C. anche se con contrasto si vede tutto per cui le consiglio sempre la Risonanza con contrasto perchè è probabile che il collega radiologo che referta la Risonanza senza contrasto possa alla fine scrivere : per ulteriori approfondimenti e se il quadro clinico permane consiglio il contrasto. Quindi lei si troverebbe a dovere effettuare due risonanze a distanza di poco tempo. Il mio consiglio resta pertanto lo stesso.
[#6]
dopo
Utente
Però c è il problema dell impegnativa:è senza mdc.Devo contattare il neurologo per farla rifare?Perchè me l'ha prescritta senza mdc?forse perchè ho gia fatto la T.A.C. con mdc?

Scusate ma sono davvero preoccupato per la mia salute e sono disorientato.

Grazie per le risposte
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Chieda spiegazioni al suo neurologo che la indirizzerà per il meglio. Di questo può stare sicuro. Lui l'ha visitata e certemente ha una visione più chiara del suo problema.