Mielite recidiva

40 giorni orsono a mia figlia trentatreenne è stata diagnosticata mielite T7 a T12 : il midollo appare rigonfio con una diffusa alterazione di segnale reperto a carattere infiammatorio; non si rileva tuttavia contrast enhancement, che gli aveva causato non pochi problemi di dfeambulazione, stipsi etc. Trattata con farmaci antivirali e antibiotici nel giro di una ventina di giorni ha ripreso quasi tuute le funzionalità che erano state interessate dai deficit. Adesso invece sta accusando gli stessi sintomi iniziali della patologia precedente anche se nella parte superiore all'ombelico (ascelle, spalle, etc) . Vi chiedo: si puo trattare di una recidiva della mielite che si è spostata nella parte superiore? A parte il trattamento idoneo immediato, cosa mi consigliate di fare? Esistono in italia centri di eccellenza per l'accertamento approfondito e la cura della mielite?
Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Occorre valutare quali accertamenti siano stati effettuati in diagnostica differenziale durante il ricovero. A mio giudiizio è poco probabile, seppur possibile una erecidiva così ravvicinata; potrebbe trattarsi della coda del problema. Cerchi, se può di invairmi una documentazione più dettagliata. Saluti

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
La mielite si è ripresentata a settembre in forma più grave e ancora oggi. La cura con Ciclofosfamide e Plasmaferesi non fha funzionato. Cosa mi consiglia? siamo disposti ad andare anche all'estero.
Grazie