Nevralgia nervo trigemino

mia madre (età 55 anni) circa da un mese soffre di dolori molto forti e intensi sul viso, in particolare_
si tratta di dolori improssivi e molto intensi che colpiscono la bocca, la guancia e fin dietro l'orecchio.
Questi dolori le causano molta sofferenza e sono sopraggiunti in concomitanza con le cure che stava facendo per un dente.
Le hanno tolto anche il dente del giudizio perchè si muoveva leggermente ed hanno pensato che potesse essere quella la causa.
Se così non fosse stato il dentista le avrebbe consigliato di rivolgersi ad un neurologo.
Così abbiamo prenotato una visita:
il neurologo sospetta che si tratti di una nevralgia del nervo trigemino, parlando poi anche di coagulo di sangue....
Ma tutto ciò poteva essere verificato soltanto con una RNM cerebrale concontrasto.
Tale esame viene effettuato solo in alcuni ospedali (es S. Andrea di Roma) ma l'attesa è molto lunga oppure privatamente...
In attesa a mia madre è stato prescritto del cortisone, in precedenza ha assunto antibiotici per l'estrazione del dente, soffre di pressione bassa
ancora di più in questi ultimi giorni...
Questo tipo di esame lo può fare tranquillamente?
Se si tratta di nevralgia del trigemino, che cosa sin può fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si riferisce alla RM con mezzo di contrasto? Sua mamma è allergica a qualcosa?
Mi pare che il neurologo sospetti una nevralgia del trigemino. In questo caso generalmente si prescrive una terapia mirata, anche perchè non sempre alla RM si riscontra il conflitto neurovascolare che sta alla base della nevralgia del trigemino, pertanto in questi casi la diagnosi è clinica. La RM serve pure ad escludere una nevralgia secondaria ad altri problemi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro