Ernia discale mediana-paramediana

in seguito ad un incidente ho riportato la frattura delle vertebre cervicali poi consolidata, ora a seguito di una RM del rachide e il midollo cervicale si presenta assottigliato, con area di alterato segnale all'interno nella sua metà dx,iperitensa in T2 ed ipointensa in T1 da mielomalacia post.traumatica. Sono presenti gli esiti di frattura con avvallamento delle limitanti di C5 e C6, e fusione degli spigoli posteriori di C5 e C6. In C3-C4 si osserva la presenza di una ernia discale mediana-paramediana dx con impronta sul sacco durale e sul midollo.all'altezza di C2-C3 si osserva un diffuso ispessimento del ligamento long.posteriore ed una sporgenza dell'anello fibroso in C2-C3; si determina anke in questa sede impronta anteriore sul sacco durale e sul midollo. Si osserva una deformazione post-traumatica dello spigolo anterosuperiore di D1, con osteofitosi secondaria. gradirei se possibile un consulto sul da farsi per rimediare a questo. chiedo, inoltre, ci sono terapie adeguate o solo un intervento chirurgico?Posso fare della ginnastica per alleviare il dolore? Se si che tipo di ginnastica? grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non ci dice però quali sono i Suoi sintomi e/o le Sue condizioni neurologiche nè la data dell'incidente.
Queste ed altre notizie sono la base per una diagnosi precisa e per una eventuale terapia chirurgica.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ho avuto l'incidente nel settembre del 2000, ricoverato d'urgenza in ospedale dove mi è stato diagnosticato un trauma cranico-facciale e frattura soma di C5.Mi è stata somministrata una forte cura a base di cortisonici sono stato dimesso dopo 6 giorni, mi è stato applicato un busto ortopedico cervico-dorsale. dopo diversi controlli si sono resi conto che mi si era formato un ponte osseo tra C4 e C5.Nonostante diversi mesi di fisioterapia non ho mai ripreso la sensibilità agli arti superiori ed inferiori. Alla data odierna, dopo aver fatto la mia ginnastica giornaliera (cyclette-pesi-e strecing), sento un dolore alla parte sinistra del collo e alla parte superiore della spalla (forse dovuta ad infiammazione del nervo).
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non posso esserLe molto di aiuto se non vedo le immagini e no valuto nel complesso lo stato clinico.
Ha consultato un Ortopedico o un Neurochirurgo?