Sindrome ansioso-depressiva e miastenia gravis

Buonasera volevo chiedere un parere siccome e 1 anno che vado avanti cosi giugno 2011 vengo portato in ps x forte crisi vertiginosa dimissione esami nella norma diagnosi attacco di panico settembre 2011 inizio a vedere doppio a sin esami nella norma diagnosi deficit vi nervo cranico rmn encefalo negativo marzo 2012 nonostante varie cure datemi nicetile axin c dobetin 5000 la diplopia resta e compaiono rachialgie mialgie vertigine e debolezza a gambe e braccia esami rmn colonna in toto non significativa EMG con test di stimolazione ripetitiva nella norma ab anti recettore colinergico <0.05 anticorpi anti-musk <0.05 visita oculistica schema di hess limitazione delle versioni a dx e sx e deficit di elevazione a entrambi gli occhi ho fatto anche un ricovero dove l unica cosa ch mi ha fatto stare bene e il test alla piridogstimina x circa 1 ora avevo di nuovo le mie forze mi danno come terapia sertralina 50 mg e alprazolam 15 gtt 3 volte al giorno e i sintomi ad oggi peggiorano la diplopia permane quasi da un anno le braccia ce le ho debolissime come il collo e le spalle anche le mani le ginocchia e la mandibola debole che scroscia a ogni movimento come se si rompesse da un momento all altro ora mi chiedo e depressione o puo essere miastenia o cos ho cosa puo essere vi ringrazio x la cortese attenzione sinceri saluti Domenico
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Si spieghi meglio: la diagnosi di miastenia è stata sicuramente considerata, e quindi è stata esclusa oppure no ? Dalla cura a base di sertralina si direbbe di sì, premesso che 50 mg è una dose inefficace in media e che l'alprazolam in dose stabile non è che abbia una precisa utilità dopo le prime settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta la miastenia e sospetta ma essendo tutte le analisi negative la neurologa ha formulato la diagnosi di disturbo somatoforme ora le chiedo dopo 3 mesi di antidepressivo nn ho alcun risultato e la debolezza peggiora parte dalle spalle fino alle mani che sento leggerissime senza forza ora mi chiedo cm mai questo test alla prostigmina mi aveva fatto tornare alle mie forze anche la mandibola la sentivo meglio e possibile essere miastenici con analisi nella norma o puo' una depressione simulare una miastenia? la ringrazio x l'attenzione cordiali saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Ma se il test era positivo si è anche provato a darle una cura stabile nel sospetto di miastenia per vedere se funzionava ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,nonostante abbia sollecitato i medici neurologi per provare a vedere se cn la cura x la miastenia sarei stato meglio la loro risposta e stata gli esami vanno bene e non hanno voluto farmi provare la cura...ora il giorno 7 agosto ho prenotato x un altro neurologo x vedere se qst cura si puo provare...in caso contrario mi farebbe piacere se mi indicaste un dottore esperto in questa patologia a torino visto che nn vengo piu ascoltato e marcAto come depresso senza provare in verita' l 'unica medicina che mi ha fatto stare bene quel poco di tempo la ringrazio buona giornata
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Intanto ci faccia sapere l'esito della nuova consulenza neurologica. La diagnosi di "depressione" non è una marcatura, è una malattia così come la miastenia, il punto è stabilire quale sia la situazione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente