Pupille di dimensioni diverse e tremore palpebra

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni e da ormai almeno 2 anni ho notato che la pupilla destra rimane spesso più dilatata di quella sinistra. Spesso, non sempre, infatti a volte il diametro delle due appare identico. Questa differenza si manifesta soprattutto in condizioni di scarsa luminosità ma è talvolta presente anche con un'adeguata luminazione, seppur in tono minore.
In due anni ho fatto due visite oculistiche (per altre ragioni) e ho riferito il problema al medico che però non mi è sembrato dargli molto peso.
Ho fatto anche una visita neurologica e anche qua il problema è stato per certi versi ignorato, focalizzandosi su un problema più diffuso di fascicolazioni (definite "benigne") che ho su tutto il corpo.
Il fatto che mi preoccupa di più (e per il quale mi rivolgo a un neurologo) è perchè quando sbatto la palpebra volontariamente, quest'ultima ha un tremore nell'immediato momento sucessivo. Lieve e rapido, quasi impercettibile, ma sempre presente durante tutta la giornata. Quando invece le palpebre battano senza la mia volontà questo problema si presenta di rado. Non è un tremore ritmico e che si presenta in momenti di particolare stress, bensì un tremore provocato da un mio movimento volontario del muscolo.
Volevo chiedere se le due cose (pupilla dilatata e tremore della palpebra inferiore nello stesso occhio alla stimolazione del muscolo) sono in qualche modo correlate. Se possono essere dovute in qualche modo allo stress o ad altri problemi del sistema nervoso.
Il fatto che il problema si evidenzi in alcuni momenti e non in altri mi fa pensare che non si tratti di qualcosa di organico ma di una condizione psicofisica momentanea (comunque frequente).
Vorrei precisare che le visite neurologiche e oculistiche non hanno evidenziato alcun problema e, inoltre, anche una risonanza magnetica dell'encefalo, del tronco encefalico e della colonna vertebrale non ha evidenziato alcuna anomalia.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la lieve differenza pupillare (anisocoria) è stata già valutata dall'oculista e dal neurologo che non l'hanno considerata patologica. Esistono infatti delle differenze del diametro pupillare che non sono ritenute degne di nota, soprattutto quando il fenomeno si presenta saltuariamente. Questo fenomeno non è collegato al problema palpebrale che potrebbe essere rappresentato da semplici miochimie da stress.
Anche le RM effettuate (encefalo e midollo) sono risultate nella norma. Per caso durante la RM encefalica è stata eseguita anche la sequenza angio? L'esame è stato effettuato per questo motivo (anisocoria)?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Non conosco la sequenza angio, di che si tratta? Credo sia stata una normale RM con mezzo di contrasto. L'esame è stato effettuato per le fascicolazioni che ho su tutto il corpo e per difficoltà a svuotare la vescica (questi sono i due motivi principali).
Un altro punto importante che mi sono dimenticato di dire riguardo all'occhio è che a volte mi fa male, sopratutto quando lo muovo. Anche questo dolore è saltuario ma abbastanza frequente e non è correlato né con la dilatazione della pupilla né con il tremore della palpebra.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sequena angio è indicata per studiare i vasi intracranici. Comunque con una RM encefalica nella norma potrebbe stare tranquillo.

Cordialmente