Formicolio e giramento di testa

Salve a tutti
Sono un ragazzo di 20 anni e da un po di tempo sento sopra alla testa e sopra agli occhi un formicolio ed una sensazione di non sentire la testa(non so spiegare bene)...qualche volta sento anche un bruciore e pesantezza nello stesso punto, e quando mi alzo dal divano o dalla sedia ho giramenti di testa...oggi, quando ho lavato i capelli, nell' asciugarli ho sentito un formicolio anche alle orecchie...chiedo gentilmente di descrivermi che problema potrà essere...sono abbastanza preoccupato. Chiedo Aiuto a voi esperti. Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le sensazioni che Lei descrive vengono definite parestesie che quando sono localizzate sul cuoio capelluto sono generalmente di tipo psicosomatico, cioè generati dalla mente. Anche la sensazione di "non sentire la testa" farebbe pensare sempre ad un fatto psichico.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi a distanza e non una diagnosi per la quale La rimando al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Vorrei chiederle un'altra cosa... in pratica ho notato che quando mi sdraio sul divano ho un leggero dolore dietro al collo... il mio medico mi ha fatto fare le analisi del sangue e li è risultato tutto ok... poi gli ho parlato di questo leggero dolore dietro al collo, che si calma solo quando mi sdraio, nel letto, e lui mi ha detto che si tratta di cervicale... oggi ho notato un'altra cosa...mentre accendevo il pc (io porto gli occhiali) vedevo la scritta "windows" doppio... cosa potra essere??? grazie in anticipo...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il lieve dolore dietro il collo che si allevia in posizione sdraiata potrebbe essere dovuta a contrattura dei muscoli della regione cervicale, questo sintomo è frequente nei soggetti che stanno per molto tempo al pc.
Quanto è durata la diplopia (vedere doppio)?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
continuo a vedere doppio con gli occhiali e senza... per quanto riguarda il dolore dietro il collo e vari dolori come descritto nella prima parte ,possono dipendere dalla cervicale?

Grazie mille...
[#5]
dopo
Utente
ma non mi da molto fastidio il vedere doppio...perchè è molto leggero...
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la "cervicale" è una definizione molto generica e non scientifica che implica un discreto numero di situazioni particolari come artrosi (improbabili alla Sua età), discopatie in genere, contratture muscolari, ecc.
Come Le dicevo, un problema alla colonna cervicale, anche banale, può causare la lieve dolorabilità che riferisce.
Per quanto riguarda la diplopia, questa va indagata mediante una visita oculistica e/o neurologica.

Cordiali saluti