è come se non avessi forza nelle gambe

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 20 anni,conduco una vita abbastanza regolare e non faccio uso di sostanze psicoattive o farmaci vari.
Domenica scorsa durante una partita di calcetto ho subito un ''insaccata'' della schiena,sono caduto sulla gamba di appoggio completamente tesa e con la schiena inarcata,ricevendo un forte contraccolpo,non ho avuto però dolore o fastidi per il resto della giornata.
Il giorno seguente,forse a causa di influenza,ho avuto una leggera febbricola,intorno ai 37.2 gradi,che è evoluta in una serie di sintomi influenzali veri e propri il giorno seguente (martedì) ovvero mal di gola,raffreddore e febbre a 38 gradi,che si è protratta fino alla giornata di mercoledì.Il giorno stesso ho iniziato ad avvertire un leggero formicolio ai piedi,più insistente al risveglio.Nel giro di due giorni il formicolio,accompagnato da perdita di sensibilità, è aumentato insistentemente,perlopiù sulla punta dei piedi ed ha iniziato ad interessare anche le mani.
Al giorno d'oggi mi ritrovo con mani e piedi formicolanti,i piedi sono totalmente anestetizzati,ho difficoltà nel camminare e nel guidare,è come se non avessi forza nelle gambe.
Ho ancora una forte tosse e raffreddore,la notte non riesco a dormire a causa del fastidio a mani e piedi che aumenta giorno dopo giorno e si fa sempre più insistente al risveglio,ho inoltre notato che al risveglio tendo ad avere la schiena e le gambe molto contratte,faticando a fare esercizi di stretching.
Spero che qualcuno possa consigliarmi perchè la situazione inizia a farsi preoccupante per me,nel caso ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Caro ragazzo,

Non è semplice esprimere un parere senza visita.
I disturbi che riferisci richiedono sicuramente un esame obiettivo neurologico ed eventuali indagini strumentali. Consiglierei pertanto di richiedere con urgenza una visita neurologica (potresti recarti presso un Pronto Soccorso ospedaliero).

Tanti saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Scrivo a distanza di mesi,diversi mesi.
Si è trattato di una poliradicolonevrite ad insorgenza acuta,denominata SINDROME DI GUILLAIN-BARRE',malattia a carattere autoimmune.
Subito dopo la mia richiesta sul sito la situazione è precipitata,con conseguente visita neurologica e ricovero d'urgenza,ho girato 4 ospedali fra ricoveri e riabilitazione.
Sono stati tre mesi durissimi,nel giro di due giorni ero quasi totalmente paralizzato e potevo alimentarmi soltanto tramite sondino,avevo a malapena la forza di parlare,ma ora finalmente è tornato tutto come prima.
Ho ripreso FELICISSIMAMENTE la mia vita di sempre e rimane soltanto il ricordo di questa 'storia a lieto fine',la malattia non ha fortunatamente lasciato strascichi.
Per qualsiasi informazione al riguardo della malattia o di centri a cui rivolgersi potete contattarmi presso la mail kurt_st3@tin.it , non sono un medico e posso parlare soltanto tramite la mia esperienza,ma spero di essere di aiuto a qualcuno.
Ringrazio il dottor Muciaccia per la risposta a suo tempo.
Stefano