Intorpidimento e formicolio notturno braccio sx

Gentile Dottore,
negli ultimi mesi mi è capitato svariate volte di svegliarmi di notte con il braccio sinistro completamente intorpidito e con formicolii fino alla mano che persistono nonostante le varie posizioni che assumo. Inoltre ci impiegano molto tempo a passare facendo movimenti della mano e del braccio e massaggiando. Dopo che il grosso dell'intorpidimento è passato non riesco più a prendere sonno perchè devo muovere il braccio e la mano in continuazione per evitare che si riaddormentino nuovamente.
Nei giorni seguenti poi mi sento sempre il braccio un pò più debole dell'altro e che mi dà fastidio.
A volte sento anche tipo un bruciore dietro alla scapola e un pò di fastidio.
Se può essere utile, soffro di gastrite, che, ultimamente, si è riacutizzata, come mi succede sempre nei cambi di stagione.
Inoltre sono una persona molto ansiosa.
Ho paura, spero non sia nulla di grave...per favore, mi tranquillizzi...
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Saluti.
Monica
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Monica,

se il problema si presenta solo di notte è possibile un'eventuale compressione di qualche nervo o tronco nervoso.
Ne ha parlato col medico curante?
Successivamente potrebbe effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta ed eventuali esami diagnostici che lo specialista Le prescriverà, per es. EMG agli arti superiori.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio di cuore per la sua tempestiva risposta e per avermi tranquillizzata.
Tra l'altro, oggi sono stata dal mio medico curante, la quale mi ha infatti prescritto una EMG agli arti superiori e RX del rachide cervicale.
Visto che Lei è stato così gentile, mi permetterò di farle sapere i risultati dei due esami.
Le porgo i miei più cordiali saluti.

Monica
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, Monica, mi faccia sapere l'esito.

Cordialmente Le auguro un buon fine settimana