Rmn encefalo

Buonasera,
ho eseguito una rmn senza mdc per delle sindromi vertiginosi avute all'inizio dell'anno il cui esito è il seguente:
"Non vi sono aree di segnale alterato intra o extraparenchimali sopra o sottotentoriali. Sistena ventricolare normale per morfologia e dimensioni con linea mediana in asse. Normalmente rappresentato lo spazio subaracnoideo periencefalico. Posizione bassa delle amgdale cerebellari che improntano il versante retromidollare della cisterna cerebello midollare non eccedendo tuttavia i 5 mm da piano passante per il forame magno.
Nel versante posteriore della porzione intermedia del canale acustico interno di sn piccolissima (circa 1 mm il suo diametro) formazione rotondeggiante iperintensa nelle immagini T1 e T2 dipendenti che decade di segnale nelle sequenze F/S e che non provoca rimodelamento delle strutture ossee".
Le conclusioni: "il reperto descritto, in ragione delle caratteristiche di segnale, è da attribuire a piccolo lipoma del canale acustico interno di sn".-

Il consulto che richiedo, quindi, riguarda sostanzialmente il lipoma (che ritengo sia un ciste di grasso), e cioè se in qualche modo devo approfondire l'indagine con ulteriori accertamenti, ma anche nella parte che riguarda la posizione bassa delle amigdale cerebellari; è qualcosa di cui mi devo preoccupare? Devo effettuare qualche ulteriore accertamento diagnostico anche per esso? da cosa può essere causato?

Preciso che ho anche effettuato una EMG ai 4 arti risultata negativa.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il piccolo lipoma del meato acustico interno è di competenza otorino, pertanto La invito a fare visionare le immagini della RM allo specialista in questione.
La posizione bassa delle amigdale cerebellari, di origine congenita, deve essere valutata direttamente da un neurochirurgo per avere un parere attendibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro