Equivalenza tra due farmaci antidepressivi

Salve,
assumevo Xeristar cap.60mg/giorno per rilassare la muscolatura del collo e delle spalle dati i frequenti dolori pungenti che avvertivo,ma sono stata costretta a cambiare farmaco a causa della stipsi e il gonfiore addominale che esso mi procurava. Mi è stato sostituito con Zoloft da 50mg/giorno.Mentre con Xeristar ho trovato ottimi miglioramenti,ora,dopo 15 giorni dall'assunzione di Zoloft ho cominciato a riavvertire sintomi di ansia,dolori cervicali e lievi vertigini. Il mio neurologo mi ha consigliato allora di aumentare la dose a 100 mg/giorno, con l'ulteriore obiettivo di eliminare l'assunzione di un secondo farmaco che assumo attualmente: Prazene gocce (assumo 35 gocce/giorno).
Vorrei dunque sapere se la dose di Zoloft da 100mg equivale effettivamente ai 60mg di Xeristar.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile fare un'equivalenza di dosaggio tra i due farmaci, avendo peraltro un meccanismo d'azione diverso. In questi casi molto importante risulta il fattore individuale, cioè la risposta e la sensibilità del soggetto ai farmaci in questione.
E' possible per es. che un soggetto non risponda allo xeristar e che abbia buoni risultati con lo zoloft o viceversa.
Consideri pure che quando si sostituisce un farmaco con un altro c'è spesso un periodo di transizione che viene avvertito con un certo disagio da parte del paziente. Occorre un pò di pazienza.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro