Fascicolazioni benigne?

Salve dottori

Sono un ragazzo di 25 anni, e da un pò di tempo avverto delle contrazioni muscolari involontarie, comunemente chiamate “fascicolazioni”. Inizialmente pensavo fosse un problema di circolazione perché l’impressione che si avverte è quella di un’arteria che pulsa. Invece tramite internet ho capito che si tratta di contrazioni del muscolo. Non nascondo che quello che ho letto mi ha impressionato parecchio. Non ho mai approfondito su questo “problema”, le uniche cose che posso dirvi e che non ho mai avuto problemi particolari, e i riflessi osteo-tendinei, il tono e la forza muscolare sono normali, non mai avuto cedimenti o cose del genere. I valori del TSH, FT3 e FT4 sono nella norma in quanto faccio dei controlli periodici a causa di una tiroidite di Hashimoto. Tali contrazioni mi vengono in tutto il corpo, non ho zone maggiormente colpite, e si presentano soprattutto in momenti di relax ad esempio quando guardo la tv seduto nel divano. Quello che vorrei sapere è: in base a questi pochi dati e alla vostra esperienza qual’è la probabilità che si tratti di “fascicolazioni benigne”?

Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.
[#1]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
I disturbi da Lei allegati sembrerebbero delle banali miochimie legate ad ipereccitabilità neuromuscolare a sfondo ansioso.
Proverei ad assumere del magnesio ( Mag 2 fl x 2/die ) e vedere se passano.In caso contrario converrebbe eseguire un EMG.
Distinti saluti

Prof. Enrico Volpe

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Salve dottore,
La ringrazio prima di tutto per la cortese attenzione;

Le vorrei chiedere: queste “fascicolazioni benigne” sono abbastanza comuni? Visto che sono arrivate dal nulla è possibile che possano andar via allo stesso modo di come sono arrivate?
Inoltre Le volevo chiedere, per quanto riguarda il magnesio, sia la quantità sia i tempi di assunzione. Per finire, visto che in famiglia ci sono degli sportivi che assumono integratori di sali minerali per recuperare (per l’esattezza integratori composti da magnesio + potassio), nel mio caso potrebbero andare bene anche quelli?

Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
Con ritardo Le rispondo. Effettivamente possson andare via spontaneamente; la terapia con magnesio può durare 20-30 gg e non deve essere assunta tramite integratori perchè il dosaggio in questi è molto basso.
Distinti saluti***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.