Mioclonie notturne

ho una bambina di anni 08 e, ho notato che la notte ,nell'addormentamento e nel risveglio ,scatti involontari non così eccessivi e violenti,quando e' sveglia e' tutto normale.Il tutto sta' capitando con un forte periodo di ansia della bambina dovuto alla scuola.Sono un po' preoccupato perche' sapevo che erano manifestazioni che nei bambini si manifestano fino ai 3/4 anni e,poi,leggendo su internet ho trovato che puo' essere sintomo di molte patologie serie.Mia figlia a marzo ha avuto la mononucleosi.Non ho ancora fatto nessun consulto neurologico.Devo preoccuparmi?
Grazie aspetto con un po' di ansia la VS risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non penso che debba eccessivamente preoccuparsi ma un controllo neurologico sarebbe opportuno effettuarlo. Le consiglierei di fare vedere la ragazzina ad un neuropsichiatra infantile per avere una valutazione diretta del problema. Anche un eventuale EEG potrebbe essere utile ma questo lo presciverà lo specialista se lo riterrà utile.
Generalmente i centri di neuropsichiatria infantile sono annessi ai policlinici universitari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie della sua sollecita risposta.Buon lavoro
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se il termine "mioclonia notturna" definisce il fatto che la bambina nel sonno ha scatti improvvisi delle gambe, della testa, si rigira molto, si scopre , potrebbe anche trattarsi di un disturbo respiratorio con episodi di apnea (arresto del respiper alcuni secondi) .
Un primo quesito per sapere se é il caso di approfondire questo argomento sarebbe quello volto a sapere se la bambina nel sonno russa o ha un respiro comunque rumoroso.
Eventualmente mi faccia sapere
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno
Grazie per la sua risposta,il sonno della bambina e' tranquillo ,nel senso che non russa e non si gira in continuazione ,non si sveglia durante la notte;si scopre spesso .Il fatto che si scopre spesso io lo attribuisco perche' adesso lei dorme in mezzo a noi ,inquanto, io sto' osservando il suo comportamento notturno , quindi lo attribuisco al caldo e alla remperatura esterna che, in questi giorni a Napoli e' ancora alta.Come dicevo nella richiesta precedente,tutto e' cominciato con l'inizio dell'anno scolastico infatti,lei continuamente mi dice di avere ansia quando deve andare a letto per la paura di non dormire a sufficienza per poi andare a scuola.Gli scatti non sono cosi' forti,violenti e frequenti ma,avvengono principalmente quando sta' per addormentarsi e durante le prime ore del mattino,durante le notte sono meno frequenti,di giorno e' tutto normale.Sono preoccupato perche' avevo letto che sono cose che ai bambini capitano in prima eta' poi scompaiono e ,poi leggevo che questo comportamento puo' essere associato a molte patologie serie ,e' vero?
Comunque lei a marzo ha avuto la mononucleosi ,c'e' qualche relazione?
Per finire ,un neurologo che non l'ha visitata mi consigliava di dargli il trip-oh la sera in bustine da 500 mg,io non sono d'accordo ;ieri notte gli ho dato della camomilla ed e' andato un po' meglio.
VI ringrazio e attendo qualche confortevole risposta e scusatemi se mi sono dilungato.
Saluti.