Probabile paraparesi al piede

Buongiorno dottori e buona domenica. Nel marzo 2011 presi una forte lombosciatalgia che mi obbligo' al letto e ad iniezioni di cortisone ( almeno questo farmaco penso di ricordare). Da allora mi è rimasto un risentimento (come un formicolio al piede sinistro) e , cosa peggiore , sono ogni tanto assalito da crampi al polpaccio che mi fanno vedere le stelle. Nel caso il nervo sciatico fosse gravemente alterato, c'è una cura medica? E per vederlo dovrei fare una elettromiografia? E' dolorosa? Grazie per un vostro intervento ed arrivederci
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
chiariamo subito alcuni termini: "paraparesi" significa deficit di forza ad entrambi gli arti inferiori (di grado variabile, la lieve a grave fino alla paraglegia).
Ergo: non ha una paraparesi. Se avesse un deficit di forza ad un solo piede si potrebbe parlare di monoparesi distale al piede.
Veniamo alla quesione di merito: se ha avuto episodi di lombosciatalgia che la hanno costretto a letto e persistono parestesie al piede sinistro e dolori crampiformi: beh dopo averne parlato col suo medico e possibilmente con uno specialista che abbia la possibilità di visitarla, ritengo che una elettromioneurografia ed una risonanza magnetica del tratto lombosacrale sarebbero indicati.
Cordialmente e buona domenica a Lei.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, dott. Poli, mi scuso per aver sbagliato nell'esporre il mio problema e seguiro' senz'altro il suo consiglio. Di nuovo buona domenica e arrivederci