Il mio potrebbe essere un problema

Buongiorno!
Ho 27 anni e sono una ragazza piuttosto ansiosa. Soffro di reflusso gastrico, tachicardia e da qualche tempo credo anche di crisi di panico. Non ho mai fatto una visita specialistica per la mia ansia. Ogni giorno per periodi che vanno da pochi giorni a settimane soprattutto in prossimità dei pasti mi salgono attacchi di nausea che mi fanno salire la tachicardia sentire freddo e comprimersi la testa. Sembra quasi che svenga. Se non esco a prendere aria fresca e a distrarmi ho l'impressione di rimettere o svenire. Mi agito molto facilmente e da qualche giorno (in contemporanea con l'ansia che ormai sembra non lasciarmi più) quando giro gli occhi per guardarmi intorno o fisso un pò di più una cosa, ho l'impressione di perdere l'equilibrio e che mi giri la testa. Non soffro di emicranie. Ma in questo caso o ho dolore alla cervicale o una pesantezza sopra gli occhi come se non ce la facessi a tenerli aperti.
Mi rendo conto che la mia ansia mi sta logorando, tanto che sono diventata sensibile anche alle scene di film che ho sempre visto senza problemi.
Il mio potrebbe essere un problema di vista o sono tutti sintomi di stress e ansia?

Grazie!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia sembrerebbe ansiosa, a mio avviso dovrebbe curare l'ansia ma non con ansiolitici "fai da te". La prima cosa da fare è una visita psichiatrica per avere una diagnosi corretta, poi in base alla diagnosi Le sarà prescritta idonea terapia.
Lei è ancora giovanissima, non si faccia logorare dall'ansia, ci pensi ed affronti il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie dottore.
Tutto ciò di sicuro non nasce dal nulla, bensì da momenti di forte stress, che siano per problemi in famiglia, situazioni complicate, fissazioni. Non ho detto che da un anno e poco più soffro di ipotiroidismo per cui prendo eutirox 0,25, e che quando iniziai la cura mi passò anche la gastrite per diverso tempo.
Quando mi accade di avere queste sensazioni che salgono per un pensiero o una paura, cerco di controllarmi e di calmarmi. ci riesco quasi sempre, ma il problema è che tornano.

Cercherò di provvedere, intanto la ringrazio molto per la disponibilità.