Cattivo odore dal naso possibile problema Neurologico?

Buongiorno, ha circa 3 settimane sento un cattivo odore da una narice. E cominciato raramente per poi presentarsi sempre di forte e quasi tutto il giorno. Inizialmente pensavo si trattasse di qualche infezione nel naso avendo fatto una rinosettoplastica circa 8 mesi fa. Ma dopo la cura antibiotica il gel Eritrocimina consigliatomi dal chirurgo che ha effettuato l'intervento, il problema è rimasto. Mi sono recata dall'otorino che ha notato che l'interno nel naso era molto irritato, ho spiegato che il gel (avendone usato in grande quantità) poteva dare questo effetto collaterale. Mi ha risposto che il naso va curato e mi ha prescritto antistaminici e argotone e di tornare da lui se non guarivo completamente entro 6 giorni. Ovviamente il problema non si e risolto. In passato ho sofferto di attacchi di panico, dopo una disgrazia, quindi tengo sempre con me xanax da 0.50 perché anche se molto raramente, qualche volta mi ricapita. Così per prova ne ho preso uno il cattivo odore è sparito completamente per 9 ore circa per poi ripresentarsi come prima. Perché? Può essere un problema neurologico? Devo tornare dall'otorino la prossima settimana, da come ho capito se il cattivo odore non passa completamente, mi sottoporrà ad accertamenti. Sono preoccupata. :( Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ritengo probabile che il disturbo sia segno di una malattia neurologica.
Considerato che il sintomo è scomparso in seguito all'assunzione di xanax che è un ansiolitico, viene da pensare ad un disturbo ansioso. Quando ritornerà dall'otorino riferisca questo particolare.
Le ricordo però che questa è soltanto una possibile ipotesi a distanza senza alcuna pretesa di diagnosi.
Stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta. Ma è davvero possibile che un disturbo ansionso possa adirittura far venire un cattivo odore dal naso? Non pensavo il cervello postesse arrivare a tanto.
Cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta. Ma è davvero possibile che un disturbo ansionso possa adirittura far venire un cattivo odore dal naso? Non pensavo il cervello postesse arrivare a tanto.
Cordialmente.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ricordo però che la mia è solo un'ipotesi.
In ogni caso il cervello umano può molto di più, per fare un es., potrebbe anche simulare una gravidanza con tanto di pancia e blocco delle mestruazioni, sono casi rari ma possibili. Questo per dire le sue potenzialità "somatizzanti".

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. :)
Cordiali saluti.