Cause cordone attorno la testa del neonato.

Se durante la nascita il dottore si accorge che,al momento del parto,il nascituro ha il cordone attorno alla testa e al collo,e procede subito al cesario,il nascituro avrà conseguenze future in campo celebrale?
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
La presenza di uno o più giri di cordone al collo del feto non è una indicazione al taglio cesareo, a meno che questo non causi un arresto della progressione durante il travaglio. In ogni caso se c'è una necessità di ricorrere al taglio cesareo c'è tutto il tempo per eseguirlo in tranquillità senza il rischio che possano esserci danni cerebrali.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Innanzi tutto la ringrazio per la risposta cosi rapida. Le spiego il perché di questa mia domanda. Da un passato trauma cranico occipitale ho fatto una rmn di controllo. Nella lastra si nota un piccolissimo grumo nella parte alta del cranio. Ho fatto in seguito una visita neurologica di controllo per il trauma,raccontando la vicenda del cordone,la dottoressa mi ha detto che quel grumetto era causato dal cordone attorno alla testa.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
In verità mi sembra un'ipotesi un po' azzardata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Secondo lei dovrei ripetere la visita neurologica?
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Secondo lei dovrei ripetere la visita neurologica?
[#6]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Nel merito del "grumetto" che riporta, in verità non posso esprimermi. Passo la domanda ai colleghi neurologi per avere anche un loro parere.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe riportare l'esito dellaRM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro