Cuffia senza fili

Gentili Dottori,
mio padre usa per tante ore al giorno la cuffia senza fili che ti permette di sentire ciò che trasmettono in televisione anche nelle altre stanze. Io temo che questo uso eccessivo della cuffia possa fargli male. Mi farebbe piacere se poteste esprimere un vostro parere.
Grazie per la cortese attenzione.
Distinti saluti.
Paola.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
gentile Signora, mi permetto di risponderle vedendo il suo consulto ancora inevaso, nell'attesa che lo specialista da lei richiesto, risponda.

Il problema delle radiofrequenze è molto controverso ancora oggi. Se cerca, troverà studi che affermano una cosa e studi che affermano l'opposto. A me piace ragionare con molta semplicità. Il cervello è uno degli organi che esprime la sua funzione soprattutto in base ad impulsi di tipo elettrico (tutte le cellule utilizzano "elettricità" ma per il cervello è attività preponderante che può essere studiata con elettroencefalogramma). Possiamo molto riduttivamente paragonare il cervello ad una scatola, ad uno strumento che genera un campo elettrico (e con esso un campo magnetico, come c'insegna la fisica).

Se noi poniamo due strumenti che generano campi elettromagnetici vicini, vediamo che si disturbano. Non capisco perchè ciò non debba accadere anche per il cervello e per uno strumento (cuffie a radiofrequenza) a suo contatto.

Non possiamo sapere gli effetti a lungo terminedi certe interferenze (che siano radiofrequenze, campi elettrici-magnetici ossia energie a diversa lunghezza d'onda e frequenza). Alcuni studi nel mondo, dicono che i telefoni cellulari potrebbero addirittura provocare tumori del sistema nervoso, altri negano questa possibilità.

Dobbiamo anche considerare che l'uso delle cuffie può andare senz'altro a dare fastidio ai delicatissimi sistemi uditivi e dell'equilibrio situati nell'orecchio interno. Quindi, mi dico io..perchè rischiare? L'uso di cuffie va fatto con moderazione e va senz'altro SMESSo se compaiono mal di testa, vertigini, insonnia, disturbi dell'umore, sisorientamento, prolemi di memoria e concentrazione/attenzione, sonnolenza. Sono effetti che con certezza non possiamo ancora correlare con le fonti sospette di disturbo ma prevenire è meglio che curare. O no?

Dica a papà di usare la cuffia con moderazione!

Cordiali saluti
Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie Dottoressa è stata gentilissima!