Miastenia gravis

Buongiorno
scrivo qui per avere un parere riguardo a questa malattia che mi ha colpito nel 2000, per la quale ho subito la timectomia e sono stata curata per tre anni con cortisone e mestinon.
Ultimamente sembra mi sia tornato qualche sintomo tipo: pesantezza agli occhi, difficoltà di armonico movimento dei muscoli facciali, la vista presenta una lieve diplopia all'estremità di destra e sinistra, tutti sintomi che mi avevano colpito nel 2000 tranne per adesso la deglutizione che sembra essere normale.
Se sapete per cortesia un buon specialista in Friuli Venezia Giulia?
La curiosità è che più o meno un mese fa gli esami del sangue non presentavano valori sospetti.
Posso iniziare ad assumere mestinon per migliorare la situazione?
Ho sentito che specialmente nei cambi di stagione si può ripresentare qualche sintomo, è vero?
Come mi posso comportare?
Avete qualche consiglio da darmi per favore?
Grazie mille
Attendo risposta
Simona
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Simona,

in effetti nei periodi di transizione stagionale si è notato un lieve aumento della frequenza dei sintomi.
Come Lei certamente saprà, on line non si possono consigliare farmaci nè tempi di assunzione, nè loro dosaggi. Il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un neurologo esperto in queste problematiche, o ad un centro specializzato. Il più vicino a Lei dovrebbe essere a Padova ma chieda pure al Suo medico curante. Non faccia automedicazione.

Cordiali saluti