Dolore cutaneo

soffro da una dozzina di gg, di dolore cutaneo su tutta la parte sinistra del tronco. schiena,addome, lombi,pancia. la sensazione e' quella di una forte ustione solare. il medico mi ha proposto un antivirale ipotizzando herpes zooster senza manifestazioni (la pelle e' visivamente a posto). a termine cura , cioe oggi ho preso l ultima pasticca, la situazione e' la medesima. aggiungendo al quadro sopra, che negli ultimi 4-5 gg, ho dei formicolii alle braccia che son anche meno forti, immagino che nn si tratti di mera nevrite, sia perche l area e' vasta, sia perche non si coglie cosa l'avrebbe potuta causare (faccio della palestra ma con pesi moderati). ho molta paura possa trattarsi di sclerosi multipla e quindi andro certamente da un neurologo, ma poso chiedervi se ha un senso tale ipotesi?
p.s. non ho preso ancora antiinfiammatori e antidolorifici perche credo sia il caso di capire l origine del problema.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gent.le utente,
uno zoster era comunque una ipotesi plausibile seppur non quella giusta. Non ritengo (ma rammenti che questa è solo una opinione "a buio" ovvero un consulto a distanza) la prima opzione quella della SM. Forse un "disturbo sospeso della sensibilità" riferibile ad una eventuale patologia del midollo spinale. Ritengo di poterle consigliare una valutazione clinica neurologica in tempi brevi ed eventuali esami strumentali dovessero rivelarsi indicati.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto della sua risposta dottore.
con gli ovvii limiti della risposta a distanza , al di la del fatto che poi sia questa la mia diagnosi, di cosa si tratta questo disturbo sospeso della sensibilità e quali esami eventualmente necessita per accertarlo?
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gent.le utente,
un "disturbo sensitivo sospeso" (nel senso esteso da un livello cutaneo superiore ad uno inferiore, pertanto "sospeso" come sospeso in aria) potrebbe dipendere da una patologia del midollo spinale. Prima di esami strumentali è necessaria una valutazione clinica neurologica per obbiettivarne la esistenza anche come segno (quello che io rilevo) oltre che come sintomo (quello che lei sente).
Il corretto iter diagnostico lo ho indicato nel contatto precedente.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
gentile dottor poli
si potrebbe duqnue dire che in linea di massima, pur se si hanno per alcuni gg , due o tre dei disturbi associabili ad un a sm, la cosa puo' invece poi anche rivelarsi quale un disturbo una tantum dei nervi e non per forza patologia degenerante?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Gent.le utente,
non so bene perchè lei continui a parlare di SM o di "disturbi associabili ad una SM". Ci sono diverse spiegazioni per la sua sintomatologia. E purtroppo ripeto fin a divenire noioso: senza una valutazione neurologica e ad esami strumentali mirati qualora indicati sarà difficile una diagnosi di causa. Inoltre mi sembra che, in linea di massima secondo le statistiche, l'età che ha lei per l'esordio di una malattia demielinizzante sia quantomeno avanzata. L'ipotesi di una sofferenza midollare anch'essa è soltanto una ipotesi così come quella della malattia infiammatoria dei nervi periferici (nevrite: comunque possibile). Comprende come in un consulto a distamza sia molto difficile discriminare tra le possibili cause. Quel che si può fare è indicare un adeguato iter diagnostico..
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
caro dottore
ha ragione. la mia reazione e' di chi fa la somma algebrica di alcuni sintomi presenti da 15 gg (affaticamente e formicolio arti e sensazione di ustione alla pelle del fianco dx) e si preoccupa leggendo info a riguardo.
sono stato da suo collega ieri,il quale comunque mi chiedeva per ogni certezza e diagnosi la rm a testa e midollo. va da se che in attesa di farla la prox settimana, semplicemente sono nella condizione di chi non sa ,nell attesa di un risultato,se deve predisporsi senza speranza ad un risultato fatale o se ci sono chance di qualcosa di meno invasivo.
poi sa,questi sintomi sono effettivamente impressionanti insieme tra loro perche ti danno un sapore di impotenza rispetto al cosi complesso nostro sistema neurologico
molte grazie
[#7]
dopo
Utente
gentile medico
in settimana entrante come consigliatomi dal neurologo effettuero' risonanza encefalo e midollo.
avevo dolore alla cute del fianco sinistro (non era herpes poiche andai dall neurologo dopo cura co antivirale) nonche lieve formicolio agli arti

ora i questi gg ,il dolore cutaneo e' lievemente regredito ma l intensita del formicolio arti e' peggiorato e stamane ne sento anche lieve sul volto area sinistra.