Sintomi post sincope

Salve,
ho avuto una sincope 8 mesi e ho ancora dei sintomi strani che il mio
medico attribuisce a stress.

I sintomi che sento attualmente sono:
- ogni tanto vedo delle macchioline negli occhi.
- sento delle piccole fitte arrivare dalla zona del cuore
- ogni tanto mi gira la testa
- qualche giorno fa dei nervi sopra i denti sembravano tirar giu' la mia
testa, e da quel momento ho iniziato a respirare sempre piu' velocemente
per il panico.
- ogni tanto e' mi sento tirare la testa come se qualcuno me la spostasse.
- dovrei fare sport, come mi hanno prescritto ma mi sento molto stanco e
durante la settimana non riesco, faccio qualcosa al sabato.

Riepilogando la storia e' stata.
- ottobre perdita di coscienza con arresto cardiaco, ricoverato d'urgenza,
la tac non trova nulla, l'ecg non trova nulla e l'elettro encefalogramma
non trova nulla.
- prelievo del sangue non trova nulla,
- visita neurologica ok
- risonanza magnetica ok
- esame delle urine ok.

a gennaio, a causa di sintomi simili a quelli attuali,
riparte il giro dal neurologo, visita ok
risonanza magnetica ok
ecg ai sovraortici ok
elettro encefalogramma ok
ecg ok
tilting test evidenzia la sincope, con asistolia di circa 30 secondi.
Il primario dice che e' stato trovato il problema ed e' quindi arrivato il
momento di sospendere gli esami.
Devo mangiare sale, esercizi di ortostatismo, cuscino piu' alto e fare
sport, non il nuoto che praticavo, per via del calo di pressione, ma sport
che implicavano la forza di gravita.

Ora non e' che abbia tutte queste energie per fare sport, ogni tanto ho
dei giramenti che mi spaventano parecchio.
Sono tornato a prendere della valeriana durante il giorno e la sera 8
goccie di Lexotan.

Sono stato paziente per un po aspettando che questi sintomi andassero a
scemare e un pochetto sono diminuiti a dire il vero. Quando cambia il
tempo sembra che si accentuino.

Altro indizio particolare e' che questi sintomi si manifestano piu'
intensamente attorno l'orario del pranzo, tra le 11 e le 15, quello per me
e' il momento peggiore della giornata.

Secondo voi devo avere ancora pazienza e aspettare che questi disturbi
passino? Riavro' ancora un po di forza per andare a fare sport nel dopo
lavoro?

Grazie, 1000.
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
io le consiglierei, a completamento diagnostico, di fare un Holter Cardiaco e un Holter Pressorio delle 24 ore, possibilmente insieme (in alcuni centri utilizzano un nuovo apparecchio definito duo-holter) per meglio stabilire la correlazione con attività fisica, altri momenti della giornata, cali di pressione sintomatici o meno, ed eventuali asistolie minori non avvertite.
Inoltre, se le fa piacere, gradirei visionare il referto del Tilt Test che ha eseguito.
saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
E infatti,
m'ero dimentatico di dire che avevo fatto anche l'holter cardiaco il quale non aveva trovato problemi.
Le inviero' l'esito del tiltin test.

Grazie 1000
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
ricevuto. Le risponderò appena possibile, intanto la invito dunque a fare l'holter "pressorio".
[#4]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
il tilt-test parla chiaro...e da un lato ci tranquillizza nel senso che credo che anche nella sincope precedente a quella del Test, lei non abbia avuto un "arresto cardiaco", ma anche in quel caso una temporanea asistolia risoltasi in breve (se non è così mi corregga). A questo punto bisogna capire se i sintomi che ci ha descritto sono da imputare ad ansia o a cali di pressione. Aspetto dunque che ci riporti l'esito dell'Holter Pressorio, in base al quale potremo desumere qualcosa in più in merito.
[#5]
dopo
Utente
Salve,
nello stesso giorno in cui mi ha scritto sono tornato in ospedale.
Non riuscivo piu' a stare in piedi, fiacco, debole, facevo fatica a respirare e quando tentavo di alzarmi avevo dei giramenti di testa.
Sono stati fatti ulteriori esami, tra cui anche l'holter pressorio,
che non ha evidenziato problemi. Mi ha visto anche uno psichiatra e non ha trovato grossi problemi, anzi sembra che abbia molto minimizzato col primario che mi seguiva.

Oggi rivado dal mio dottore e rivediamo i nuovi esiti assieme.

Un'ultima cosa.
Purtroppo solo ieri mi e' venuto in mente una cosa che non avevo preso in considerazione. A marzo casualmente avevo provato la febbre ed era bassa 34.3 e in questi giorni all'ospedale a malapena arrivava a 36.
Ho girovagato qualche minuto per internet per fare qualche indagine.
Ora cerchero' di tenere sotto controllo la temperatura corporea.
Puo' essere che siano dei cali di temperatura del corpo la causa di indebolimenti e la causa stessa della sincope di ottobre? (Il giorno prima avevo sudato ed ero freddissimo).

Grazie mille per il suo interesse.

[#6]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Buongiorno,
no, cali di temperatura non danno questo tipo di sintomatologia che definiamo "acuta"...
Volevo chiederle, ripensandoci, lei mi ha inviato solo l'esito del tilt-test (come tra l'altro da me richiesto). Non è che per caso riesce ad inviarmi anche il tracciato ECG che mostrerebbe questa ASISTOLIA di "30 secondi"?
L'Holter ECG che ha eseguito non ha evidenziato quantomeno tendenza alla bradicardia e "pause" notturne?
Per quanto riguarda la sintomatologia che ha presentato nell'ultimo episodio che cita, sembrerebbe proprio evidenziare un calo di pressione (che nelle 24 ore dell'holter pressorio può tranquillamente non essere ricomparso). Lei a casa dovrebbe disporre di uno sfigmomanometro, apparecchio che misura la pressione, e farsela misurre SUBITO alla comparsa di questi sintomi. Questo sarebbe un ottimo modo per vedere SUBITO se è problema di pressione o meno. Alcuni sintomi di cui lei parla, poi, potrebbero essere imputabili anche alla pressione ALTA, ma l'Holter Pressorio avrebbe dovuto percepire qualche valore fuori norma, perchè è difficile, ma non impossibile, che l'ipertensione si "manifesti" con sintomi, come l'ipotensione.
Mi faccia sapere.
[#7]
dopo
Utente
Salve, inviarle il tracciato dell'ECG mi risulta problematico al momento, considerato che non ho lo scanner e devo appoggiarmi ad altre persone, appena ci riusciro' glielo spedisco.
L'holter ECG non aveva evidenazione delle bradicardie.
Vedro' di procurarmi uno sfigmanometro.
In questi giorni sto seguendo il consiglio datomi alla dimissione dell'ultimo ricovero. Di prendere il lexotan (15gg) quando arrivano questi sintomi anche 2 o 3 volte al giorno e un sonnifero la sera.
Diciamo che con il sonnifero non sono stato costante, mentre al lexotan sono ricorso a usarlo a giorni alterni, ad esclusione di oggi che ho dovuto prendere 2 dosi da 15 gocce perche' proprio era molto dura.
Mi aiuta parecchio, spero che sia la strada giusta perche' mi piacerebbe tanto mettere la parola fine a questa storia.

La ringrazio tantissimo per il suo consulto.
[#8]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
in base a quali altri riscontri la stanno curando con ansiolitici? (che la facciano sentire più tranquillo è cmq un bene).
[#9]
dopo
Utente
Le rispondo alla sua domanda riportandole
una sintesi della relazione clinica.

"
...malessere generale caratterizzato da astenia intensa e stato d'instabilita'
posturale, a volte cenestopatie polidistrettuali.
Nel corso della degenza visita neurologica, cardiologica, psichiatra e ORL,
ECG, EEG, Holter pressorio, RX torace e EMG con stimolazione ripetitiva
in cui non apparivano alterazioni patologiche. In attesa di ricerca di anticorpi
anti recettore dell'acetilcolina.
Diagnosi:
PRELIPOTIMIA IN ACCERTAMENTO, CENESTOPATIE
"

Per la cronaca, e' da sabato che non ho giramenti rilevanti, se non
piccolissime "scosse", per cui non ho avuto necessita' di prendere il
lexotan da quel giorno. Ho preso il sonnifero a giorni alterni.
Speriamo di continuare cosi.

Grazie 1000, e spero di mandarle l'ecg della famosa sistole a breve.
Distinti saluti.
[#10]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
salve, non ci siamo più sentiti. Ha l'ecg dell'asistolia?
[#11]
dopo
Utente
Sono riuscito ad inviarlo solo ora.

Grazie 1000
Distinti saluti
[#12]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
vista, le scriverò le mie considerazioni al più presto.
saluti.