Alternative

Gentile dottore,
da circa un mese soffro di disturbi che mi stanno preoccupando molto.
Provo debolezza e dolori alla gamba destra in particolare, ma anche in parte estesi alla sinistra, con formicolii e sensazioni di puntura di spillo, caldo, freddo, goccia d'acqua gelida etc, non solo alle gambe ma un po' in tutto il corpo.

A dire il vero nei due anni passati in particolar modo ho provato varie forme di dolori a tutte le parti del corpo, come bruciori alla schiena e bruciori al petto all'altezza dell'ascella destra, a volte lancinanti, intorpidimento alla mano e al braccio sinistro etc, che però essendo avvenuti in tempi diversi isolatamente non avevo collegato, ne io ne tantomeno i medici cui mi sono rivolto (i quali solitamente mi hanno liquidato con un generico "non hai nulla").

Ho sperimentato anche degli episodi di disturbi alla vista (come se sbattessi le palpebre) e, qualche anno fa, di oscuramento parziale (come se si restringesse il campo visivo), tutti veloci e temporanei. Saltuariamente provo anche cali improvvisi di udito ad un orecchio mentre l'altro comincia a fischiare fastidiosamente. Sento regolarmente un fastidioso acufene.
Inutile dire che ho fatto una valanga di esami fra oculisti e otorini, senza risultati. Mi hanno fatto anche due visite neurologiche (alzare braccia, gambe, etc) con esito positivo. Ho fatto diversi esami del sangue e degli ormoni qualche mese fa ed ho i valori tutti nella norma (a parte in un caso una lievissima presenza di anticorpi della tiroide, poi rientrati con un secondo esame).

Recentemente il sospetto di "qualcosa di più" è aumentato, ovviamente. Ho effettuato eco-doppler vari ed una RM lombosacrale, tutto negativo. Ho preso appuntamento con un neurologo autentico in un centro specializzato e suppongo che dovrò sottopormi a numerosi altri test.
Come è ovvio sono molto preoccupato, i miei timori spaziano dalla SM, alla SLA, ad un tumore al cervello.

La mia domanda è:
Che esami mi consigliereste?
Esiste la possibilità che questo bell'assortimento di sintomi siano scollegati e dipendano da altri tipi di patologie? Se si quali?

Grazie della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutte le visite e gli esami finora effettuati nella norma potrebbe stare più tranquillo.
Nelle due visite neurologiche su cosa si sono orientati gli specialisti che ha consultato?
Non escluderei del tutto una componente psicosomatica all'origine dei Suoi disturbi.

<<Ho preso appuntamento con un neurologo autentico>> mi viene da sorridere, gli altri due erano "imitazioni"? Evidentemente scherzo...
Quando questa visita?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
ehe apprezzo lo scherzo, è utile alleggerire.

Non ho consultato degli specialisti in neurologia, ancora (la visita è domani, le saprò dire). La visita neurologica me l'hanno effettuata due medici che mi hanno visitato per altri motivi, con specializzazioni differenti.

Da ieri, da quando ho smesso di prendere un farmaco che mi ha prescritto un medico (lyrica) si sono aggiunte intense sensazioni di bruciore sulla pelle del corpo, come se fossi esposto al sole.. in compenso sono leggermente diminuite le fascicolazioni (leggermente, non scomparse.

Spero vivamente che la natura sia psicosomatica, in tal caso potrei gestirla in un qualche modo, o se è il caso sopportare il tutto e basta.

Domani le saprò dire sull'esito della visita.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere l'esito della visita neurologica.