Ischemia

Salve,mia nonna di 89 anni ha avuto domenica mattina un attacco ischemico,ora è in ospedale hanni fatto la tac che dovranno ripetere oggi,il medico mi ha solo detto che è grave e che buona parte del cervello è dannegiata.Ora mia nonna si trova in ospedale ,non parla,non apre gli occhi,non mangia,non beve e tantomeno ingoia.Ho seri dubbi che si possa riprendere ,anzi ne ho la certezza che non c è la farà anche se non sono un medico e chi di dovere è stato poco chiaro ,la situazione che ho visto è veramentr tragica tralaltro oggi aveva pure la febbre a 38 è normale?comunque la mia domanda è se mia nonna capisce o meno cosa le succede intorno oppure il cervello non funziona più?questo perchè mia madre insiste nel starle accanto più di 12 ore al giorno ,privandosi di tutto anche di dormire,perchè convinta che mia nonna la sente ,capisce che le sta stando accanto,ma io non ci credo o comunque mi sembra impossibile che lei capisca visto come è ridotta .
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile dare una risposta precisa alla Sua domanda, l'eventuale coscienza, anche parziale, dipende da diversi fattori soprattutto dall'entità della lesione e dalle strutture interessate.
In linea di massima Le posso solo dire che è difficile che la nonna abbia coscienza dell'ambiente esterno considerato ciò che vi hanno detto i medici del reparto che la seguono.
Anche la ripresa è difficile da stabilire a distanza senza un attento esame clinico e strumentale diretto.
Un grosso in bocca al lupo!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro