Parkinson o tremore essenziale?

Buongiorno dottori, scrivo circa la salute di mia nonna, una donna di 73 anni con una serie di patologie (diabete ed ipertensione, tra le tante) che, per questo, prende molti farmaci ogni giorno. Da ormai 6-7 anni presenta tremore alle mani quando le muove o solleva qualcosa (o anche semplicemente quando solleva le mani stesse), mentre quando le tiene ferme non ha alcun tipo di problema. Da allora è in cura presso un neurologo che ha fin da subito escluso che fosse Parkinson (le fece fare anche una risonanza un paio di anni fa) ed ha parlato invece di tremore essenziale. Durante l'ultimo controllo, invece, venendo visitata da un nuovo specialista, le è stato prescritto un esame, il DaT Scan, che dovrebbe fare tra una settimana. Avrei quindi un paio di domande da porVi:
- C'è motivo di pensare al morbo di Parkinson? O forse, trattandosi di un nuovo medico, ha voluto "metter le mani davanti"? Dico questo perché finora tutti gli specialisti che l'hanno visitata hanno sempre escluso a priori questa possibilità
- Si tratta di un esame pericoloso? Lei è un soggetto debole, una donna anziana con molte patologie e prende 5-6 farmaci al giorno, potrebbe esser rischioso sottoporsi a questo controllo? Rischierebbe qualcosa?
- Ho parlato della questione con una mia amica infermiera e mi ha detto che il tremore essenziale può evolversi, col tempo, in Parkinson; è possibile? Mi sembra una cosa piuttosto strana, eppure lei ha affermato ciò con sicurezza dicendo che in reparto da lei ha visto molti casi di soggetti con tremore essenziale che, 4-5 anni dopo la diagnosi, si è sviluppato in Parkinson. Io sapevo fossero patologie diverse...
Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

noi a distanza non abbiamo possibilità per fare una diagnosi differenziale tra tremore parkinsoniano ed essenziale. Se tutti i medici finora hanno escluso il Parkinson è verosimile che la nonna abbia un tremore essenziale (TE).
L'ultimo neurologo, invece, ha evidentemente qualche dubbio ed ha richiesto la spect con DaT Scan, esame non pericoloso.
Per quanto riguarda la trasformazione del tremore essenziale, dopo anni, in Parkinson devo contraddire la Sua amica infermiera. Le ipotesi possibili sono essenzialmente due, 1) la diagnosi di TE era sbagliata essendo già un Parkinson non ancora riconosciuto, 2) nulla vieta che un soggetto con TE possa poi sviluppare anche un Parkinson ma indipendentemente dal TE.
La nonna sta assumendo farmaci per il TE? In caso affermativo, con quali risultati?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sì, assume regolarmente da ormai anni farmaci per il tremore essenziale. Purtroppo non ricordo né il nome del medicinale né la posologia, inizialmente ha avuto un vago miglioramento ed ora la situazione è stabile. Il medico, qualche mese fa, disse che sono risultati buoni e consoni alla sua situazione, non netti miglioramenti ma una certa stasi della condizione. Il suo è un tremore definito dagli specialisti posturale: ha difficoltà a tenere fermo un piatto, a mangiare adoperando una forchetta (anche se comunque riesce a svolgere queste azioni), ad alzare oggetti e a mantenerli. Per fare un altro esempio, se tende la mano, sollevando l'avambraccio, per prendere un libro da un ripiano, allora ha questo tremore; se invece è rilassata, con le mani sui fianchi o comunque senza contrazione muscolare, non ha alcun tipo di tremore.
[#3]
dopo
Utente
Lei pensa che potrebbe essere Parkinson? E' opportuno fare questo esame e non le farebbe alcun male?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione le caratteristiche sembrerebbero quelle del tremore essenziale ma esistono casi di Parkinson che possono simulare un TE, evidentemente l'ultimo neurologo vuole vederci chiaro avendo riscontrato dei segni non univoci. L'esame non dovrebbe creare problemi.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, è stato davvero gentile; speriamo che l'esame darà riscontro negativo. Grazie nuovamente per la Sua disponibilità e per le immediate risposte
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per averci scelto.
Se vorrà potrà farmi sapere l'esito della spect.

Buona serata