Iper-tono vagale con annesso risultato rnm

ANAMNESI:
Presenza di sintomi vagali sin dai 12 anni+(episodi esclusivi di svenimento o forte malessere alzandomi di notte per espletare normali fabbisogni) se pur molto rari(1x/anno);
17-20anni: attività sportiva intensa (pesistica, body building4x/settimana), calcetto (2x/settimana) e nel periodo estivo sommate alle precedenti (anche se naturalmente diminuite di qualche seduta), beach soccer (circa 3h/giorno). Per cui, attività fisica di svariato tipo in tutte le condizioni climatiche. Presenza nulla di sintomi vagali.
20anni: stop di tutte le attività per infortunio (circa 6-8mesi) sub lussazione alla spalla;
21anni: ripresa attività di B.B. Moderatamente e inizio dei primi sintomi vagali a fine seduta (1x/2mesi circa), come annotazioni personali dell'epoca non capii assolutamente a cosa potesse esere dovuto proprio per la distanza fra i malesseri;
22anni: ripresa attività sportiva, calcetto, inizio occasionalmente di sintomi vagali anche in questo tipo di ambito (dopo circa 20min. Dall'inizio della partita);
23anni: stop delle attività sportive per 2° infortunio, lesione legamenti del ginocchio (Gennaio 2013) fino a Marzo 2013 ove ho ripreso attività di B.B. moderatamente, riscontrato malessere vagale (non più occasionalmente o di rado ma frequentemente 1x/settimana); annotazione personale dell'epoca, optai per una cattiva digestione in quanto le sedute partivano circa 17,30 (il pranzo circa 14,00) e cambiai orario di inizio, slittando per le 19,30. Il risultato fu una totale assenza di sintomi vagali fino a Maggio, che mi diede una virtuale conferma del mio pensiero.
24anni: Maggio 2013 svenimento a fine seduta in palestra con conseguente visita medica il cui responso fu "assunzione di vitamine". Ripresa attività di B.B. Subito dopo. 2°svenimento in seguito a un malessere con intensità credo a livelli massimali che si concluse con convulsioni o tremiti (fine Maggio);
24anni: inizio Giugno, stop di qualsivoglia attività, periodo di forte stress a causa di esami universitari.
24anni: Luglio,Agosto,Settembre: continui malesseri in altarnanza fra vertigini, giramenti di testa, debolezza, fiacchezza, pressione bassa nonostante la totale assenza di attività fisica.
24anni: Ottobre, 2° consulto medico e prescrizione di una vasta gamma di esami. RISULTATI: Analisi urine negative, analisi cardiaca negativa, analisi neurologica negativa (esclusa quindi l'opzione di un eventuale presenza epilettica), analisi tramite otorino-laringoiatra negativa(esclusa quindi la vasta gamma di possibilità inerenti le vertigini) TILL TEST positivo, diagnosticato un iper-tono vagale, RNM:"Areola di circa 5mm di d. max si apprezza a sede mediana paramediana sinistra in corrispondenza dell'ipofisi, ipertintenso T2, da rivalutare con esami di dettaglio dell'ipofisi senza e con studio dinamico dopo perfusione ev. di mdc."
Gradirei quindi capire nei limiti del possibile se e quale altro esame dovrei fare per completare il quadro.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le,
soffermandoci sull'ipofisi il referto che riporta sembrerebbe suggestivo per un microadenoma ipofisario. Pertanto RM regione Ipofisi-Ipotalamo con mdc e sequenze dinamiche per la conferma diagnostica.
Quindi domanda: se fosse confermato il micro-adenoma questo è ormone secernente oppure no?
Ergo dosaggio ematico ormoni ipofisari.
Per il resto: se il "tilt test" è positivo questo è indicativo per una iper-attività vagale ovvero episodi di abbassamento pressorio e della frequenza cardiaca.
Pertanto consulenza cardiologica ed Holter-ECG delle 24 ore. Poi sarà il collega cardiologo a consigliare rimedi per l'ipertono vagale.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com