Esotropia concomitante in età adulta e miastenia

Buongiorno, mia moglie 40 anni da alcuni giorni soffre di "esotropia concomitante" comparsa in modo improvviso. Questo sta comportando grossissime difficoltà visive al punto da pregiudicare la normale vita quotidiana. Dopo immediata visita oculistica è stata dirottata presso la locale neurologia con seguente referto: "strabismo con defici dell'abduzione occhio sx, seguita terapia steroidea senza beneficio (5 flebo di cortisone da 1000). In anamnesi : familiritò per malattie demielinizzanti, figlia celiaca. Obiettività neurologica negativa tranne che per alterazione del MOE. Eseguito: es. ematochimici con profilo autoimmune e tiroideo nella norma. RMN encefalo che nn evidenzia alterazioni di tipo demielinizzante né lesioni complessive, schermo di Hess". Schermo di Hess: si verificano fenomeni di soppressione. Al momento nessuno è stato in grado di dirci di cosa si potrebbe trattare , delle cause e soprattutto di come si possa rimediare a questa situazione. Siamo in attesa di conoscere l'esito di un esame che verifichi se si tratti o meno di miastenia. In qualunque caso, vi chiediamo quantomeno di indirizzarci presso qualche centro specializzato dove poter affrontare questo problema. L'unico aspetto che ci è stato evidenziato è la possibilità che la causa sia un periodo di forte stress legato alla gestione di tre figli praticamente da sola in quanto io per lavoro sono stato trasferito a qualche centinaio di km da casa. Vi ringraziamo sin d'ora per qualsiasi suggerimento ci vorrete dare.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
A disposizione per valutarla nella mia struttura

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Sidoti, per la disponibilità. Le chiedo, per cercare di essere un po' più sereni in questa situazione, se dati gli esami fin qui effettuati, si possa parlare di un problema di tipo neurologico o ottico.
Qualora la diagnosi fosse di miastenia ritiene che possa riacquisire la completa funzionalità dell'occhio?
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Difficile rispondere senza vedere la pz; contro l'ipotesi di disturbo miastenico l'esordio acuto, la mancanza di fluttuazioni diurne; escluso un fatto vascolare con la RMN; potrebbe trattarsi di una nevrite del VI nervo cranico sn.