Probabile neurite

Buongiorno, soffro da circa due mesi di forti dolori che vanno dalla scapola sx e si irradiano tutto lungo il braccio sx e spalla con foricolii e sensazione di scosse elettrice alla mano sx soprattutto pollice e indice. Ho fatto risonanza magnetica e raggi alla colonna cervicale e dorsale e ne è venuta fuori una piccola ernia all ultima vertebra cervicale. Ho fatto per circa un mese punture di antiinfiammatori e miorilassanti fino ad arrivare al cortisone ma tutto totalmente inefficace compresi gli antidolorifici (toradol e contramal) che nn hanno fatto alcun effetto. il dolore persiste 24 ore su 24 e a intermittenza si intensifica, per cercare di dormire prendo valium. sono stata da un neurologo che mi ha detto che la mie ernia è talmente modesta che non puo provocare tali sintomi e dice che probabilmente si tratta di una infiammazione di un nervo. mi ha fatto fare una ortopanoramica e mi consiglia di fare dei trattamenti di neuralterapia con anestetici locali (neuromodulazione). Mi chiedo: non dovrei fare degli esami piu approfonditi per verificare esattamente se c è questa neurite per poi intervenire con la terapia giusta? e ci sono degli esami che verificano l infiammazione di un nervo periferico? e determinarne la causa? Vi ringrazio anticipatamente, resto in attesa di risposta. Cordialmente
Mara
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Mara,

potrebbe copiare il referto della RM cervicale?
L'esame di elezione per lo studio di una neuropatia periferica è l'EMG/ENG, non l'ha consigliata il neurologo a cui si è rivolta?
Inoltre esiste una categoria di farmaci specifici per il dolore neuropatico, gabapentin e pregabalin in testa.
Pertanto, al momento, l'esame specifico è l'EMG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro