Sclerosi multipla

Salve è da circa una settimana che mi vengono dei colpi di calore in una piccola parte della gamba destra, questi colpi di calore durano per circa 3/4 secondi ad intervalli non regolari a volte dopo mezzora altre dopo 1 ora altre dopo 10 minuti. Ora da circa un paio di giorni che ho il piede sinistro addormentato, freddo e ho dei formicolii... aspetto vostre risposte... grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a mio avviso dovrebbe preliminarmente rivolgersi al Suo medico curante per un primo orientamento diagnostico (vascolare? neurologico?). Stabilita la natura del problema, ove dovesse persistere, si può concentrare lo studio mediante esami diagnostici indirizzati verso il versante vascolare o neurologico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve sono andato dal mio medico e mi ha detto di fare una elettromiografia... L'ho fatta ed è risultato tutto negativo, non c'è niente di anomalo, adesso mi ha detto di fare un ecocolordoppler e giovedi prossimo ho l'appuntamento per questo esame... Ma le volevo chiedere se con l'elettromiografia negativa posso escludere la sclerosi multipla oppure non mi da questa certezza??? Aspetto vostre risposte.... Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L'EMG non è un esame diagnostico utile per la diagnosi di SM, pertanto non serve a questo scopo ma per studiare la funzionalità muscolare e dei nervi motori e sensitivi.
Per il sospetto di SM l'esame di prima scelta è la RM encefalica e del midollo spinale.

Cordialmente