Sospetto morbo di parkinson

Scrivo per avere un consiglio. Sono un uomo di 38 il cui padre ha il morbo di parkinson diagnosticato ormai da qualche anno.
Io da un anno almeno sospetto di avere lo stesso problema, mi spiego: spesso mi trovo nel dormiveglia con tremori interni (io li percepisco come tali) agli arti e nel torace. La cosa si ripete sempre piu' spesso. Onestamente non ho nessun altro sintomo (tremore evidente, perdita di equilibrio, disturbi nel movimento ecc...) ed anzi conduco una vita sportiva.
Vorrei chiedere se mi conviene indagare oppure posso evitare di farlo. Mi spiego, se avessi il parkinson ad uno stadio iniziale il fatto che mi venga diagnosticato presto cambierebbe qualche cosa nel decorso della malattia? Perche' se cosi' non fosse preferisco non sapere e continuare la mia vita normalmente affrontando il problema quando mi rechera' dei reali disturbi nel condurre la mia quotidianita'.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla sola sintomatologia riferita non si può sospettare un parkinsonismo, in ogni caso una visita neurologica presso un parkinsonologo, anche quello che segue Suo padre, può essere utile quanto meno per una Sua tranquillità.
Una diagnosi precoce potrebbe eventualmente rallentare il decorso (non succede sempre così però).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro