Vibrazione

Buongiorno,
vorrei un'informazione su un sintomo che ho da circa un anno ormai.
La sera, ogni volta che mi rilasso, noto che ho una specie di vibrazione su entrambe le piante dei piedi.
La sensazione è quella di avere un cellulare che vibra.
Se muovo i piedi, la vibrazione smette fino a quando non sono di nuovo immobili.

La vibrazione non è fastidiosa e non è simile a quella quando si addormenta il piede.
È possibile che sia la sindrome delle gambe senza riposo?
Ho 29 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questa sensazione La costringe a muoversi o ad alzarsi?
Mi pare però che non sia molto fastidiosa mentre la sindrome delle gambe senza riposo è abbastanza fastidiosa.
Ne ha parlato col medico curante?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
No, in realtà non è fastidiosa, sembrano tanti piccoli muscoli che vibrano (a volte anche a livello della caviglia).
Di giorno è presente ma in forma molto leggera e devo concentrarmi per sentirla, mentre di sera fermo sul divano, lo noto molto.
È un periodo che ho un po' d'ansia, non so se sia collegato.
Ho fatto le analisi base e sono tutte normali tranne la vitamina B6 che è il doppio del valore massimo.
VITAMINA B6 35,0 ug/L Valori di riferimento 3,6 - 18

Una cosa che ho notato e che ho scarsa abilità di coordinazione con le gambe, ad esempio a mettere le pantofole, le gambe diventano un po' rigide e trovo difficoltà a compiere i movimenti fini e quelli lenti.
Nei movimenti veloci, tipo camminare non ho problemi.

So per certo di avere la dopamina bassa dato che sono piuttosto apatico e ho il testosterone basso.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Escluderei l'ipotesi della sindrome delle gambe senza riposo ma terrei in considerazione l'origine ansiosa del disturbo.
Considerato però che il problema si manifesta da circa un anno, una visita neurologica la riterrei opportuna.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, secondo lei potrebbe dipendere dall'ansia?
Mi sono accorto che quando sono teso, oltre alla sensazione descritta, comincio a sentire un tremore interno e alcune fascicolazioni in diverse parti del corpo.
Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe dipendere dall'ansia ma, considerato che il problema si manifesta da circa un anno, la visita neurologica è consigliabile.

Cordialità