Potrebbe trattarsi di sclerosi?

Buongiorno dottori,
Vi espongo i miei sintomi persistenti ormai da 2 mesi.
Il 14 febbraio mi recai al pronto soccorso per un'improvvisa dispnea. Fui dimesso con diagnosi di bronchite poi curata con antibiotico e bentelan. Da allora però avverto una certa debolezza muscolare, alle gambe e al braccio destro. Mentre cammino mi capita di avvertire dei pizzichi alle gambe, in particolare dietro alle gionocchia, e un po su tutti i polpacci, ciò avviene però solo se indosso pantaloni e jeans in particolare, non avverto nulla invece se non li indosso, se non una lieve debolezza. Nel corso delle settimane altri sintomi si sono aggiunti: il muscolo sternocleidomastoideo sinistro è perennemente gonfio e indurito, e mi provoca non pochi disagi nel muovere lateralmente la testa,. Inoltre ho notato un discreto aumento di volume delle dita delle mani, in corrispondenza delle falangi prossimali. Infine da ormai 4 giorni avverto un fastidioso dolore all'occhio destro, un dolore che aumenta se muovo l'occhio, ho letto che potrebbe trattarsi di una neurite e da allora vivo nel terrore. Non ho avuto cali di vista, sono miope dall'occhio sinistro ma non porto gli occhiali, dunque il destro ha sempre compensato il problema. Secondo lei è il caso che prenoti una visita neurologica? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta non farebbe pensare alla SM ma se Lei ha questa preoccupazione una visita neurologica potrebbe rassicurarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro