Emicranea da sforzo allenamento?

Buonasera,
chiedo gentilmente un consulto in merito al seguente episodio: pratico sport intenso di muscolazione non a livello agonistico, circa 15 giorni fa nel corso di un'allenamento dovuto al troppo sforzo ho dato di stomaco appena terminato un esercizio,appena mi sono ripreso ho terminato l'allenamento senza troppi problemi. Due giorni dopo in occasione di un'altra seduta di allenamento ho utilizzato un'integratore energizzante (contiene un misto di erbe energizzanti, ossido nitrico , e in minima quantità anche taurina e caffeina) da prendere prima dell'allenamento a stomaco vuoto; ho preferito assumere la dose minima c.ca 16gr su 40gr indicati, come ho iniziato l'allenamento e più in particolare con le prime ripetizioni, ho sentito come un fuoco, salire dal collo fino all'occipite nella regione sinistra, man mano che aumentavo l'intensità dell'esercizio sentivo pulsare molto forte in quella regione. L'integratore di per se come effetti collaterali può dare mal di testa e diarrea e non tutti i soggetti lo tollerano. Ho pensato che io rientravo tra quelli che non lo tollerano. La mattina seguente mi sveglio senza mal di testa ma ho un pò di frastornatezza, il giorno successivo, dopo aver sospeso l'integratore che tra l'altro avevo utilizzato una sola volta,decido di riallenarmi. Dopo le prime ripetizioni di un esercizio ecco di nuovo il fuoco che sale, pulsante; decido comunque di allenarmi sopportando il dolore. Finito l'allenamento ho come la sensazione se mi stessero conficcando un chiodo sotto l'occipite, alle 4 di mattina decido di recarmi in PS spaventato dal dolore (tra l'altro non ho mai sofferto di mal di testa), gli racconto la situazione e decidono di somministrarmi del paracetamolo da 1000 che però non ha fatto effetto, alle 8 mi visita il neurologo dove sconsiglia tac o RM e mi dice che è stata l'assunzione di nitrati a causarmi questo mal di testa atroce e mi prescrive un trattamento desensibilizzante con PANTENA 2cps al giorno x 2 settimane e successivamento 1 cps per altre 4 settimane. Dopo due giorni il mal di testa sembra essere svanito pian piano, decido di tornare ad allenarmi blandamente ma come sforzo un pochino rinizia questo dolore sotto l'occipite. La fisioterapista ha riscontrato una grossa contrattura sotto l'occipite sx che ha preventivamente sciolto però non penso possa essere dipeso da quella. Ad oggi trascorsi 10 gg o più ho provato ad allenarmi a media intensità, ma come provo ad esagerare sento questa pressione pulsante nella regione sinistra. Sarebbe opportuno eseguire una TAC o RM, premesso che non ho mai sofferto di cervicale.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea che descrive potrebbe assimilarsi a quella da sforzo ma è solo un'ipotesi a distanza. Considerato che è la prima volta che soffre di questo tipo di mal di testa sarebbe utile effettuare, come consigliato dal neurologo, un esame di neuroimaging, tra le due opzioni è consigliabile la RM encefalica magari estesa anche al tratto cervicale della colonna vertebrale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la sua tempestiva risposta, tendo a precisare che il neurologo non aveva ritenuto necessario ne TAC ne RM.
Secondo il suo parere il trattamento con PARTENA sarebbe stato sufficiente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi scusi, avevo letto <<consiglia>> e non <<sconsiglia>>, comunque se il problema dovesse persistere qualche indagine di questo tipo sarebbe consigliabile.

Cordialmente