Risonanza per scosse alla testa

Gentile Dottore,

Ho compiuto un ciclo di fisioterapie dove sono stata sottoposta a tens elettriche e trazioni al collo per un forte dolore che avverto localizzato nel trapezio sinistro, tra la scapola e il collo. Ad una settimana dalla fine della fisioterapia, ho cominciato ad avvertire un dolore a fitte e formicolio in testa che sento quando muovo il capo, lo massaggio e quando cammino. Il neurologo mi ha prescritto Lyrica 75 mg 2 volte al giorno. Le fitte si affievoliscono, ma molto lentamente.
Il neurologo ha ipotizzato una nevralgia di Arnauld e mi ha consigliato di programmare risonanza magnetica celebrale e cervicale con mezzo di contrasto.
Posso fare la risonanza mentre assumo Lyrica o è il caso che attenda la fine della cura farmacologica ? Che tipo di risonanza consiglia? Ho visto che esistono dei modelli intensivi recenti.

La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può effettuare la RM ad alto campo anche durante la terapia con lyrica in quanto il farmaco non altera l'esito dell'esame.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio moltissimo,

Le prime ore della mattina non ho sintomi di alcun tipo, poi verso mezzogiorno arrivano.
Battendo il tallone sento un accentuarsi del formicolio alla testa e qualche volta questa sensazione di scossa. Può dirmi qualcosa rispetto a questo sintomo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sia per una diagnosi in generale riguardo il disturbo riferito che per una diagnosi specifica di nevralgia di Arnold è necessaria la visita medica. Caratteristico, in questo secondo caso, è la dolorabilità suscitata facendo pressione sul cosiddetto punto di Arnold che corrisponde alla fuoriuscita del nervo occipitale.
La RM può evidenziare eventuali alterazioni della regione di passaggio dalla testa alla colonna vertebrale (cerniera occipito-cervicale), del tratto cervicale e della fossa cranica posteriore (per es. discesa delle tonsille cerebellari). Da quanto detto sarebbe utile estendere la RM anche alla colonna cervicale, considerato anche il sintomo che riporta nell'ultimo post, cioè una possibile ripercussione in alto dopo stimolazione della colonna vertebrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

un'ultima cosa. Ho fissato la risonanza con mezzo di contrasto per martedì.
Sul foglio di preparazione alla risonanza c'è scritto che a "chi soffra di episodi di tipo allergico importanti come reazioni di tipo anafilattico, asma bronchiale scatenata da farmaci o pollini/erbe o polveri, dermatiti allergiche da contatto, episodi di facile insorgenza da orticaria, allergie alimentari, reazione a farmaci come antibiotici beta lattamici è consigliata l'assunzione di:

Clarytin cpr 10 mg: 1 cpr la sera per tre sere + 1 il mattino dell'esame
Bentelan cpr 0.5mg: 2 cpr la sera per tre sere + 1 il mattino dell'esame
Ranitidina cpr 150 mg: 2 cpr la sera per tre sere + 2 cpr il mattino dell'esame".

Io sono molto allergica a polvere, pollini, pelo di cane e gatto, nichel e parabeni, ma non ho mai avuto attacchi anafilattici o asma, mi consiglia di fare l'intera terapia preventiva comunque?

Grazie ancora

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A mio avviso è consigliabile effettuare la terapia preventiva indicata anche se il mezzo di contrasto della RM è scarsamente allergogeno ma, considerato che Lei è un soggetto allergico, sarebbe prudente effettuarla.

Cordialità